Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

G7 a Tokio, Meloni: “Presenza italiana sempre più significativa nell’indo-Pacifico

G7 a Tokio, Meloni: “Presenza italiana sempre più significativa nell’indo-Pacifico
(PRIMAPRESS) - TOKIO - "Il Giappone è una nazione amica con cui l'Italia sta lavorando con grandissima sintonia a 360 gradi. A un anno dal via al partenariato strategico, la col- laborazione è cresciuta". Così la premier Meloni,dopo l'incontro con il primo ministro giapponese Kishida,a Tokyo, per il passaggio di presidenza del G7. "L'interscambio commerciale ha toccato i 15 miliardi,il 10% in più",sottolinea "L'Italia intende avere una presenza sempre più significativa nell'Indo-Pacifico".Meloni esprime inoltre vicinanza per la tragedia del terremoto.
Nel punto stampa con il primo ministro Kishida, Meloni ha parlato del rilancio dell'Italy Japan Business Group: "abbiamo dato un nuovo slancio alle collaborazioni tra le nostre aziende, agli investimenti reciproci, tema sul quale tra l'altro oggi mi sono intrattenuta con i vertici di alcuni dei più grandi gruppi imprenditoriali giapponesi che lavorano in Italia, una intensificazione dei nostri rapporti che si traduce anche in un interscambio commerciale che lo scorso anno è cresciuto del 10% e ha raggiunto gli oltre 15 miliardi di euro. Ma la nostra collaborazione sta avendo un importante rilancio soprattutto in termini politici e strategici. Il nuovo meccanismo di consultazioni Esteri-Difesa è stato istituito e avrà inizio a marzo; sono state, come ricordava il Primo Ministro, organizzate delle importanti esercitazioni militari congiunte, marittime e aeronautiche; l'Italia intende avere una presenza sempre più significativa e invierà quest'anno ulteriori velivoli, ulteriori assetti navali, arriveranno qui anche la nostra Portaerei Cavour, arriverà la Nave Scuola Amerigo Vespucci, ci arriveranno gli F-35, quindi una presenza molto importante che fa stato di una cooperazione che consideriamo strategica". - (PRIMAPRESS)