Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Cinema: Leone d’Oro al greco Lanthimos per il seducente “Poor things”. A Matteo Garrone il Leone d’Argento

Cinema: Leone d’Oro al greco Lanthimos per il seducente “Poor things”. A Matteo Garrone il Leone d’Argento
(PRIMAPRESS) - VENEZIA - Titoli di coda per l'80ª edizione della Mostra del Cinema che assegna il Leone d'Oro, forse con non molte sorprese, a "Poor Things” del regista greco Yorgos Lanthimos: un Leone d'oro su cui sia la stampa italiana, sia quella straniera erano d'accordo nelle loro previsioni. Con il titolo italiano "Povere Creature!" questo film è risultato realmente originale a detta di tutti perchè unisce estrema innocenza e grande sessualità facendo sintesi di una libertà provocatoria è naturale. Il Leone d'Argento è andato a Matteo Garrone per il suo toccante "Io Capitano". E' alla storia di Kouassi Pli Adama Mamadou, attivista del Centro sociale ex Canapificio e del Movimento migranti e rifugiati di Caserta, che il film è ispirato e Matteo Garrone, ricevuto il premio, gli cede la parola. "Il film racconta una realtà vera" sottolinea Mamadou. "Io sono riuscito ad arrivare in Italia, ma vorrei che dedicassimo questo premio a tutte le persone che non sono potute arrivare a Lampedusa".
“Da ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone a ‘Una sterminata domenica’ di Alain Parroni, da ‘El Paraíso’ di Enrico Maria Artale a ‘Felicità’ di Micaela Ramazzotti: l’Italia a Venezia80 conquista ben sei premi, consegnando questa edizione alla storia. Record premi Italia, quello appena messo a segno in questa edizione, a conferma del grande prestigio su scala internazionale di cui il cinema italiano può fregiarsi e di un percorso di crescita che va sempre più consolidandosi. Per il terzo anno consecutivo il nostro Paese guadagna il podio”. Lo dichiara il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni all’indomani della cerimonia ufficiale di chiusura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. - (PRIMAPRESS)