Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Giornata internazionale del Volontariato, Mattarella: “Straordinario valore delle comunità”

Giornata internazionale del Volontariato, Mattarella: “Straordinario valore delle comunità”
(PRIMAPRESS) - ROMA - In attesa che il volontariato possa entrare tra i beni immateriali dell'Unesco, nella giornata dedicata a questo aspetto fondamentale per la società, il presidente della Repubvlica, Sergio Mattarella sottolinea:  "è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà". Lo ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale del volontariato. In un messaggio il Capo dello Stato ha ricordato che si tratta di un modo per rinsaldare "i legami tra le persone", perché il volontariato è "vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l'accoglienza e la sostenibilità". Tuttavia nonostante le parole del presidente proprio ieri al volontariato ieri è arrivato un duro colpo da un emendamento approvato in Senato che costringerebbe le associazioni a trasformarsi in imprese con partita iva.
"Mi auguro che il parlamento possa intervenire per sollevare dagli adempimenti Iva le associazioni no profit fino ad ora esenti" - ha auspicato il ministro per la Disabilità, Erika Stefani ma marcando ancora di più la dicotomia presente nel paese dove il volontariato è concepito come valore ma viene equiparato ad una arrività commerciale tutto mentre il 55º Rapporto ha appena parlato di povertà profonda presente nel paese. Argomento ripreso oggi da Lucia Annunziata su Rai3 nel suo "Mezz'ora in+" con in studio Romano Prodi. Tutti d'accordo, dunque, sul valore del volontariato in un drammatico periodo segnato da una inflazione progressiva ma nei fatti la politica italiana va in altre direzioni come quella della riforma del fisco che dopo tanto discutere ha partorito un topolino. - (PRIMAPRESS)