Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Addio ad Antonio Pitamitz (85), il giornalista che fece emergere gli orrori delle foibe

Addio ad Antonio Pitamitz (85), il giornalista che fece emergere gli orrori delle foibe
(PRIMAPRESS) - TORINO - Addio ad Antonio Pitamitz (85), il primo giornalista a raccontare la tragedia delle foibe. E' morto mercoledì scorso dopo una degenza in ospedale per alcune complicanze ma ne abbiamo avuto notizia solo ora e al figlio Sergio, autorevole e apprezzato fotoreporter per magazine internazionali e brand ambassador di Swarovski Optik Nature, va il cordoglio di tutta la redazione.
In un commosso addio di Fausto Biloslavo e Gian Micalessin pubblicato sul Giornale, c'è il racconto di quel suo impegno a far emergere una verità, quella delle foibe, che per troppi anni era stato taciuto. Ma per lui nato a Zara il 23 agosto del 1936, quell'orrore doveva essere raccontato anche a rischio della sua reputazione quando pubblicò su Storia Illustrata nel 1983 la prima inchiesta documentata anche sugli eccidi commessi dai partigiani italiani. "Rompere quel tabù gli costò caro" scrivono Biloslavo e Micalessin. La figura di Antonio Pitamitz resterà quella di un cronista attento che ha tenuto la schiena dritta là dove le ideologie e le appartenenze hanno tentato di occultare le verità della storia realmente vissuta. Buon viaggio Antonio. - (PRIMAPRESS)