Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Fondi Unrwa: chieste dimissioni di Lazzarini. Guterres: “Garantire continuità dei paesi donatori”

Fondi Unrwa: chieste dimissioni di Lazzarini. Guterres: “Garantire continuità dei paesi donatori”
(PRIMAPRESS) - MEDIORIENTE - Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha chiesto le immediate dimissioni del capo dell'Unrwa, Philippe Lazzarini. Lazzarini è il capo dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi che aveva espresso allarme definendo "scioccanti" le decisioni di alcuni Paesi di sospendere i finanziamenti all'agenzia Onu dopo le accuse secondo cui 12 dipendenti dell' Unrwa sarebbero coinvolti nell'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre. Usa Germania, Francia, ora anche l'Italia, sospenderanno i fondi all'agenzia. La ricostruzione fatta dai servizi segreti dei paesi che hanno deciso di sospendere i contributi, porterebbero a tracce evidenti di partecipazione o di spalleggiamento. 
Questa mattina, tuttavia, Il segretario generale dell'Onu, Guterres, ha chiesto agli Stati donatori di "garantire continuità" dell'Agenzia. "Mi rivolgo ai governi che hanno sospeso i loro contributi. Due milioni di civili a Gaza dipendono dall'assistenza dell'Unrwa". Su 12 dipendenti Unrwa pendono "gravi accuse" e c'è un'indagine Onu. Nove sono stati licenziati, uno è morto".  - (PRIMAPRESS)