Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Carburante: segnalazione prezzo “medio giornaliero”. Oggi il Question Time

Carburante: segnalazione prezzo “medio giornaliero”. Oggi il Question Time
(PRIMAPRESS) - ROMA - La stretta sulla maggiorazione ingiustificata dei carburanti è arrivata ieri sera al termine del Consiglio dei Ministei. Il decreto approvato introduce disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del Garante prezzi. In particolare: nel periodo gennaio-marzo 2023, il valore dei buoni benzina ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel limite di euro 200 per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito da lavoro dipendente; si rende giornaliero l’obbligo per gli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione per uso civile di comunicare il prezzo di vendita praticato. Il Ministero delle imprese calcola e pubblica il prezzo medio giornaliero nazionale. Tale prezzo deve essere esposto, con specifica evidenza, da parte degli esercenti insieme al prezzo da essi praticato; si rafforzano le sanzioni amministrative in caso di violazione, da parte degli esercenti, degli obblighi di comunicazione e pubblicità dei prezzi. In caso di recidiva, la sanzione può giungere alla sospensione dell’attività per un periodo da sette a novanta giorni; si rafforzano i collegamenti tra il Garante prezzi e l’Antitrust, per sorvegliare e reprimere sul nascere condotte speculative. Allo stesso fine, si irrobustisce la collaborazione tra Garante e Guardia di Finanza; viene istituita una Commissione di allerta rapida per la sorveglianza dei prezzi finalizzata ad analizzare – nel confronto con le parti – le ragioni dei turbamenti e definire le iniziative di intervento urgenti.
Nella giornata di oggi 12 gennaio il ministro Giorgetti ha annunciato che "Il governo monitorerà attentamente i livelli dei prezzi non solo della benzina,ma anche quelli di largo consumo. Alla luce di tale monitoraggio, valuteremo ulteriori iniziative". Così il ministro dell'Economia Giorgetti, al question time in Senato. Ha inoltre aggiunto che, in caso "di un incremento verificato" dei prezzi dei carburanti, "il governo si riserva di adottare misure di riduzione delle ac- cise", in base a una norma contenuta nel decreto del 10 gennaio 2023.  - (PRIMAPRESS)