Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1116

FIAF è Partner Culturale del festival Cortona On The Move con "Tanti per Tutti"

(PRIMAPRESS) - FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - ha il piacere di annunciare la partnership con Cortona On The Move - Fotografia in Viaggio, il festival internazionale di Fotografia di Cortona giunto ormai alla sua sesta edizione. La partnership siglata vedrà FIAF tra i Partner Culturali della manifestazione, organizzata dall’Associazione ONTHEMOVE, che si terrà da Giovedì 14 Luglio a Domenica 2 Ottobre 2016 nel centro storico di Cortona (Arezzo) e nella Fortezza Medicea del Girifalco, sotto la direzione artistica di Arianna Rinaldo.

Fotografia in viaggio è il motto del festival di Cortona, inteso come movimento, scoperta e cambiamento interiore e che, ogni anno, è indirizzato verso mondi diversi e nuove situazioni da esplorare e cogliere attraverso il linguaggio della fotografia. E in questo concetto di viaggio si inserisce perfettamente il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato Italiano”, cuore della partnership culturale tra FIAF e Cortona On The Move.

Il progetto “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”, promosso da FIAF e CSVnet, è a tutti gli effetti un “viaggio” fotografico, da Nord a Sud, per raccontare, per la prima volta e attraverso la fotografia, i tanti mondi e i tanti volti del volontariato in Italia. Un lavoro capillare sul territorio che ha visto la partecipazione di oltre 700 tra fotoamatori e fotografi professionisti per un totale di circa 10 mila scatti realizzati. Tra questi sono stati selezionati 300 autori, per un totale di più di 1400 scatti, in mostra a Bibbiena in una grande esposizione che coinvolge tutta il centro storico della città, tra il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore e Palazzo Ferri, che ha inaugurato lo scorso 11 Giugno e sarà visitabile fino al 4 Settembre (Bibbiena, in Via delle Monache 2).

Farà da ponte tra Bibbiena e Cortona uno dei lavori principali che compongono il progetto “Tanti per Tutti”, la mostra di Enrico Genovesi, fotografo toscano dedito prevalentemente al reportage a sfondo sociale, che esporrà a Cortona On The Move all’interno del Circuito OFF del Festival, presso i locali del Vecchio Ospedale.

Grazie alla  collaborazione con il CESVOT - Cento Servizi Volontariato Toscana – Enrico Genovesi ha realizzato un approfondito racconto fotografico proprio sull'esperienza toscana nel volontariato. Tra le oltre 3500 associazioni attive in Toscana, Genovesi ha individuato sedici realtà rappresentative e le ha raccontate attraverso l’operato di due volontari per ciascuna associazione, persone che l’Autore ha accompagnato, seguito e fotografato durante la loro abituale attività di volontariato. Dal lavoro realizzato emerge un mosaico rappresentativo di persone attive, appassionate di ciò che fanno e orgogliose di rendersi utili alla collettività indipendentemente dalla misura e dal modo con cui lo fanno.

La partnership culturale tra FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Cortona On The Move - Fotografia in Viaggio qualifica così la provincia di Arezzo come luogo privilegiato per gli amanti della Fotografia e le giornate inaugurali del Festival, dal 14 al 17 Luglio 2016 e fino al 4 di Settembre, saranno l’occasione perfetta per dedicare un intero weekend a questa passione, approfittando della vicinanza tra le città per visitare anche l’esposizione “diffusa” “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” a Bibbiena.

“Siamo orgogliosi di questa partnership che continua e che unisce di nuovo FIAF e Cortona On The Move. Il gemellaggio di quest’anno, con la partecipazione del nostro Enrico Genovesi al Festival di Cortona e la concomitanza tra il Festival e “Tanti per Tutti” a Bibbiena, entrambi nella provincia di Arezzo, sarà un’ulteriore passo avanti per la costruzione di una partnership sempre più consolidata oltre che una splendida occasione per tutti gli amanti della Fotografia”, ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente della FIAF.

Per ulteriori dettagli su “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano”
A Bibbiena (AR) fino al 4 Settembre 2016: http://fiaf.net/tantipertutti  

Per ulteriori dettagli su “Cortona On The Move - Fotografia in viaggio”
A Cortona (AR) dal 14 Luglio al 2 Ottobre 2016 - Giornate inaugurali dal 14 al 17 Luglio: 
http://www.cortonaonthemove.com/it 

Per ulteriori informazioni: 6Glab - il laboratorio di idee di SEIGRADI 
Via G. Mameli 3 - 20129 Milano Tel. +39.02.8456080
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. // www.seigradi.com
- (PRIMAPRESS)