Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Come scegliere la migliore farmacia online: guida e consigli

Come scegliere la migliore farmacia online: guida e consigli
(PRIMAPRESS) - ROMA - Acquistare online è da tempo una delle soluzioni preferite dai più. Il principio è valido anche per le farmacie online in cui si acquistano principalmente parafarmaci, farmaci da banco e prodotti per l’igiene e la cura della persona.
Non tutti gli e-commerce però sono uguali e, soprattutto, non sono ugualmente affidabili. Motivo per cui non è così difficile incorrere in brutte sorprese dovute a offerte fasulle o, ancor peggio, in ordini mai recapitati.
Ci si rivolge a una farmacia online perché rappresenta una scelta vantaggiosa sia a livello economico sia a livello di tempo, perché gli acquisti vengono recapitati direttamente all’indirizzo prescelto.

Di seguito ecco una semplice guida per scegliere la migliore farmacia in rete tra quelle affidabili come, ad esempio, Club Salute Farmacia online, e qualche piccolo consiglio a riguardo. 

Guida alla scelta della migliore farmacia online

Nel nebuloso mondo digitale è necessario mettere in pratica degli accorgimenti per evitare di cadere in trappole poco piacevoli che sono sempre dietro l’angolo. Se le protagoniste sono le farmacie online si può seguire una guida semplice e rapida per scegliere quella migliore.

Ecco alcuni spunti:

- Presenza di consigli di personale specializzato come farmacisti. Il plus delle farmacie fisiche è che si può parlare con un farmacista e chiedere consiglio. Spesso le farmacie on-line trascurano questo aspetto, ma esistono alcune eccezioni che è bene conoscere per avere un punto di riferimento affidabile anche on-line.

- Ricerca Recensioni. Risulta molto utile cercare recensioni e testimonianze da parte di altri clienti sulla farmacia online a cui ci si vuole affidare, sia quelle positive che quelle negative in modo da avere una visione completa.

- Trasparenza e Informazioni. Ogni sito internet di questo genere dovrebbe fornire informazioni complete sui farmaci e i prodotti offerti, comprese le controindicazioni, gli effetti collaterali e le modalità di assunzione. È necessario controllare se sono disponibili informazioni di contatto chiare, come indirizzo, numero di telefono ed e-mail.

- Varietà e qualità di Prodotti. Le migliori farmacie online propongono una vasta gamma di medicinali e prodotti di qualità.

- Prezzi e Offerte. Risparmiare sì, ma con attenzione. È sconsigliato acquistare a prezzi troppo bassi rispetto alla media di mercato perché potrebbero indicare prodotti contraffatti o di scarsa qualità.

- Servizio Clienti. Questa voce non è mai da sottovalutare. È necessario controllare la disponibilità e la qualità del servizio clienti. Una buona farmacia online deve essere pronta a rispondere a domande ed esigenze del cliente. Meglio optare per un servizio disponibile 24 ore su 24.

- Affidabilità della Consegna. Importante verificare la politica di spedizione e di consegna della farmacia, in modo da assicurarsi che questa sia sicura, tracciabile e che rispetti la privacy del cliente.

Ulteriori informazioni

Il principio fondamentale è che non si possono acquistare medicinali con prescrizione medica tramite internet.

Quindi sì ai cosiddetti SOP (farmaci senza prescrizione) e gli OTC (Over The Counter), cioè medicinali di automedicazione che vengono utilizzati per problemi di lieve o media entità e per brevi periodi di tempo. Proprio per questi motivi non è obbligatoria la prescrizione del medico.

Tutti questi prodotti sulla scatola hanno un bollettino con sopra riportata la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta” che è ben visibile.

È importante ricordare che, anche se non richiesti dal medico, i farmaci da banco non devono comunque essere utilizzati in maniera impropria e troppo frequentemente.   - (PRIMAPRESS)