Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1494

Italianway chiuderà il 2016 con un giro d’affari di 3,5 mln

(PRIMAPRESS) - Italianway, www.italianway.house, la startup milanese attiva nell’accoglienza turistica sul modello dell'ospitalità diffusa, chiuderà il 2016 con un giro d’affari di 3,5 mln di euro e 250 appartamenti in gestione continuando così il piano di crescita, per linee interne ed esterne, che prevede la gestione di 400 appartamenti sulla piazza di Milano ed un giro d’affari di 7 mln di euro entro il 2017.
Nei primi due anni ci siamo concentrati sulla costruzione di un sito di front-end responsive multilingua e di un'interfaccia di amministrazione facile da usare, oltre a un software complesso, realizzato su misura e proprietario, per gestire le prenotazioni e aggiornare i prezzi sulle Online Travel Agency”, ha dichiarato Manuel Zanola, CTO di Italianway e AD di Fractalgarden società partecipe del progetto. “Ora vogliamo fare un ulteriore salto di qualità puntando sempre più sull’integrazione delle tecnologie alla base della gestione della casa sfruttando le nuove opportunità dell’Internet delle cose. L’obiettivo è costruire e sviluppare un ecosistema fisico e un ecosistema digitale che interagiscano sempre più per rendere sempre più piacevole l’esperienza dei nostri ospiti”.

Fractalgarden è una società che da oltre 10 anni si occupa di incubare e sviluppare idee che diventino startup nel settore delle applicazioni web, nell'hardware e nel firmware, attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, è incubare e sviluppare idee.

In un panorama immobiliare milanese che vede oltre 30.000 appartamenti invenduti e sfitti, a causa della crisi economica e delle complessità caratterizzanti il mondo delle locazioni tradizionali, il progetto di Italianway permette di valorizzare al meglio gli immobili restituendogli una nuova vita, che si affianca ad una valorizzazione dell’intera Città. I turisti sono seguiti da un personal concierge costantemente a disposizione, che, oltre a garantire la qualità del soggiorno, dà consigli sulle caratteristiche più tipiche e intriganti della città e dei quartieri. Italianway propone, infatti, ai clienti attività e itinerari, vere e proprie “esperienze di vita milanese”, che valorizzino le opportunità che la città può offrire.  

Con 40 dipendenti assunti a tempo indeterminato, tutti ragazzi giovani con la conoscenza di almeno 3 lingue, ed un indotto di ulteriori 80 (imprese di pulizie, manutenzioni ecc.) Italianway ha aperto in stazione Centrale la terza reception diffusa: dopo Porta Garibaldi e Porta Venezia si vuole così affiancare al presidio di Quartiere dei punti di accoglienza presso gli ingressi alla città.


Il 2016 è stato un anno molto importante per Italianway”, hanno dichiarato Davide Scarantino e Gianluca Bulgheroni, soci fondatori di Italianway,perché stiamo dimostrando che il nostro modello di business non solo funziona ma permette una crescita esponenziale, in linea con l’obiettivo di diventare la principale struttura ricettiva di ospitalità diffusa a Milano. Grazie all’unione delle competenze immobiliari e alberghiere dell’Impresa Edilpark con il mondo di Internet e dell’innovazione tecnologica del Gruppo HQ e di Fractalgarden, Italianway riesce ad autofinanziarsi continuando a reinvestire gli utili in innovazione e capitale umano. Nel prossimo biennio valuteremo se aprire il capitale a partner finanziari esterni”. L'aggiunta di video e foto ad alta risoluzione, la facile navigabilità, i testi curati e tradotti in 4 lingue, insieme all'integrazione con strumenti di prenotazione fanno di Italianway un riconosciuto innovatore del settore turistico, modificando il modello delle online travel agency (OTA) e legandolo al processo gestionale a valle della prenotazione. Il prossimo anno verranno fatti investimenti superiori al milione di euro in Ricerca e Sviluppo, con l’obiettivo da un lato di rafforzare ulteriormente la piattaforma di gestione, dall’altro di integrare sempre più la tecnologia IoT e la domotica negli appartamenti.

Impresa Edilpark, fondata negli anni ‘50 dalla famiglia Bulgheroni e operante nell’edilizia a Milano e in tutta Lombardia, si occupa di operazioni immobiliari a destinazione residenziale e non e della gestione alberghiera, tra cui l’intervento di riqualificazione della storica fabbrica di cioccolato di Varese. Con oltre 100 palazzi realizzati, per un totale di qualche migliaio appartamenti e due hotel Gestiti, è una della principali imprese edili meneghine.

HQ Industrial Assets è un incubatore di progetti basato sulla tecnologia Internet e sulle Telecomunicazioni specializzato in startup ad alto contenuto innovativo. Attualmente le startup incubate sono 8, con un fatturato 2016 del Gruppo HQ di 13 milioni di euro.

Italianway nasce dall’incontro delle competenze immobiliari ed alberghiere dell’Impresa Edilpark e dalle esperienze nel mondo di Internet e dell’innovazione tecnologica del Gruppo HQ, a cui si aggiunge già nel primo anno anche il contributo in ambito applicazioni web, hardware e firmware di Fractalgarden. Milano è una metropoli europea tra le più visitate al mondo (secondo il Global Destination Cities Index di MasterCard, nel 2016 Milano si piazza al 14° posto mondiale per numero di arrivi all’anno con 7,65 milioni di visitatori) e negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita dei flussi turistici e business con una progressiva tendenza a scegliere soluzioni alternative agli hotel, costosi e dagli spazi limitati. Italianway è una startup attiva nell’ospitalità diffusa nel cuore della città, le cui soluzioni abitative sono posizionate strategicamente, adiacenti agli snodi metropolitani e ai principali punti di interesse turistici. Gli appartamenti sono caratterizzati da un gusto estetico elegante e da arredi di design made in Italy, garantendo un elevato standard abitativo e un ottimo rapporto qualità prezzo. Dal modello ricettivo tradizionale, Italianway ha ereditato il know-how dei servizi di pulizia, lavanderia e customer care. Ma con nuovo modo di pensare l’accoglienza che relega al passato la vecchia idea di albergo e si trasforma con le nuove abitudini di viaggiare.

- (PRIMAPRESS)