Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Festa del Papà, l’Istat rileva un’anzianità sempre più elevata e un genitore preoccupato dal futuro

Festa del Papà, l’Istat rileva un’anzianità sempre più elevata e un genitore preoccupato dal futuro
(PRIMAPRESS) - ROMA - Il 19 marzo ricorre la festa del papà ed è l'occasione per analizzare come è cambiata nel tempo questa figura. Intanto dai dati ISTAT emerge che i papà italiani sono sempre più grandi di età e per questo  preoccupati per il futuro dei loro figli non avendo più come in tempi passati un tempo di accompagnamento per la loro crescita e formazione. E' quanto emerge dalle ricerche diffuse per la Festa del Papà, nel giorno di San Giuseppe padre putativo di Gesù. Nei dati Istat, dunque, i papà italiani sono i più vecchi in Ue col 1°figlio a quasi 36 anni (+10 rispetto a fine anni 90). Il 77% teme l'instabilità economica e il cambiamento climatico. Picco di ansia all'85% per chi ha figli 0-3 anni, secondo quanto rileva anche uno studio Eumetra. Altro fattore di cambiamento rispetto al secolo scorso è la sua progressiva trasformazione in una figura genitoriale che si alterna e occupa gli stessi spazi del genitore "mamma" pur rifiutando di sentirsi chiamare "mammo".
"Auguri a tutti i papà che con dedizione e amore, si impegnano ogni giorno per il bene dei propri figli. A tutti quei papà che, nonostante le sfide e le difficoltà, continuano a essere un faro di sostegno, trasmettendo preziosi valori e regalando momenti indimenticabili ai figli. Buona Festa del papà“. Lo scrive sui suoi canali social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 
Analogo messaggio arriva  dalla Vicepresidente del Senato, Castellone: "Auguri ai papà. A tutti coloro che hanno scelto di essere padre in tanti modi diversi. A chi vuole essere padre biologico e per farlo deve andare all’estero perché in Italia la gestazione per altri non è permessa. Ai single che vogliono adottare un figlio e in Italia oggi non possono. Tra qualche anno tutto questo sarà scontato e penseremo perché non l’abbiamo fatto prima" - afferma la Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone in una nota Facebook. - (PRIMAPRESS)