Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

10ª Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Gli eventi in programma domani

10ª Giornata nazionale contro lo spreco alimentare. Gli eventi in programma domani
(PRIMAPRESS) - ROMA - "2030 > moving on” è il tema della 10^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare che si celebra domani 5 febbraio. La giornata ha l'obiettivo di raggiungere i punti  fissati dall’Agenda delle Nazioni Unite. Sarà quindi una decima edizione focalizzata sulla prevenzione dello spreco alimentare a vari livelli – da quello domestico, che incide per oltre il 50% sulla filiera dello spreco nazionale e internazionale – alle perdite in campo, alla dispersione alimentare negli step che precedono l’acquisto, la gestione e il consumo del cibo nelle case. Sarà un’edizione per sensibilizzare su vasto raggio la società, dalle istituzioni alle aziende, dalle scuole ai cittadini, sulle strette implicazioni fra spreco alimentare e impatto ambientale. Sarà, soprattutto, l’occasione per appropriarsi degli Obiettivi dell’Agenda 2030, e capire come inserirli ciascuno nel proprio quotidiano, attraverso azioni e comportamenti concreti.
Diversi gli eventi promossi per iniziativa della campagna Spreco Zero di Last Minute Market con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’ANCI e di RAI per la sostenibilità e si svolgeranno a Roma giovedì 2 febbraio, dalle 11.30 nello Spazio Europa – sede di Rappresentanza Permanente della Commissione Europea (via IV Novembre, 149), Interverranno, fra gli altri, il Ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, il Presidente Federalimentare Paolo Mascarino, il Presidente Confagricoltura e Coordinatore Nazionale Agrinsieme Massimiliano Giansanti, il Vice Direttore Generale FAO, Maurizio Martina, l’Inviato speciale per la Sicurezza Alimentare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Stefano Gatti.
Iniziative a Roma. Le Acli di Roma, in collaborazione con la A.S Roma, recupereranno le eccedenze dell’area ospitality in occasione dell’incontro Roma Empoli e organizzeranno una cena alla Chiesa di San Stanislao a Centocelle per circa 60 famiglie. L’Associazione Equoevento Onlus, in collaborazione con lo chef Marco Esposito che ha fatto dell’etica e della sostenibilità il suo cavallo di battaglia in cucina, preparerà la cena per gli ospiti della mensa del Vo.Re.Co di via della Lungara che offre sostegno e aiuto a persone in difficoltà. Sempre domenica sera alle 20, il Collettivo Gastronomico Testaccio, grazie alle eccedenze alimentari raccolte dalle attività di Coldiversa, rete di distribuzione alternativa, solidale, sostenibile e inclusiva promossa dalla APS Abili Oltre il cui Presidente Marino D’angelo e co-coordinatore del 4 tavolo del Consiglio del Cibo su economia solidale e filiere alternative, preparerà una cena per le ospiti e gli ospiti dell'emergenza gelo sistemati nella momentanea tensostruttura di Campo Boario, a cui partecipo insieme all’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari. - (PRIMAPRESS)