Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Giornata internazionale disabilità: in Italia sono il 5,2% della popolazione. Povertà e inclusione le emergenze

Giornata internazionale disabilità: in Italia sono il 5,2% della popolazione. Povertà e inclusione le emergenze
(PRIMAPRESS) - ROMA - Oggi 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall'ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l'esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità. In Italia sono oltre 3 milioni i disabili gravi, pari al 5,2% della popolazione secondo gli ultimi dati ISTAT. - (PRIMAPRESS)