Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Sapore da Piano Marshall per la visita della von der Leyen oggi agli studios di Cinecittà

Sapore da Piano Marshall per la visita della von der Leyen oggi agli studios di Cinecittà
(PRIMAPRESS) - ROMA - Sarà l'inedita location degli studios di Cinecittà, gestiti da Istituto Luce Cinecittà e controllata del Mef, ad ospitare oggi alle 16,30 l'incontro tra la presidente del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e il premier Draghi dopo il pollice in alto da parte di Bruxelles sul "Piano di Ripresa e Resilienza" presentato dall'Italia. La cittadella cinematografica, dinque, diventa un luogo istituzionale per raccontare un ripresa del paese simile a quella che ci vide protagonisti agli albori degli anni '50 con il piano Marshall a cui il Recovery Fund è stato avvicinato. In quegli anni del dopoguerra fu proprio il cinema italiano a rappresentare la riscossa di un paese che aveva voglia di rimettgersi in gioco. 
A Cinecittà, al fianco di Draghi, nell'accompagnare il vertice dell'Ue, ci saranno l’ad Nicola Maccanico e la presidente Chiara Sbarigia.
Il Pnrr italiano, dunque, è stato ritenuto "ben allineato" al Green Deal, con il 37% di misure indirizzate alla transizione climatica, tra cui progetti di efficientamento energetico degli edifici (Superbonus) e per favorire la concorrenza nel mercato del gas e dell'elettricità. "Soddisfa le raccomandazioni specifiche della Ue". Sarebbe la valutazione della Commissione Ue. Bruxelles rileva poi che al digitale è dedicato il 25%, con misure per digitalizzare imprese,incentivi fiscali per la transizione 4.0,la banda larga e il sostegno a ricerca e innovazione.  - (PRIMAPRESS)