Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1240

Loescher Editore al Salone del Libro di Torino con la scuola "Oltre il confine"

(PRIMAPRESS) - Anche Loescher Editore tra i protagonisti dell’edizione numero trenta del Salone internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio. Cinque giorni di incontri, dibattiti, reading ed eventi di musica e arte per un’edizione che coinvolgerà l’intero territorio cittadino e che ha scelto di ispirarsi al tema “Oltre il confine”. Una suggestione che Loescher e Bonacci Editore hanno deciso di accogliere in pieno, mettendo al centro della loro presenza al Salone “una scuola fatta di insegnanti e studenti che hanno voglia di trasmettere il valore del progetto culturale e umano più affascinante che si possa immaginare – spiega Sandro Invidia, direttore editoriale Loescher - quello che vorrebbe far emergere, dalla consapevole diversità, il desiderio di un futuro condiviso e armonico”.

Nello stand Loescher quindi spazio ai programmi didattici dedicati all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda e straniera nelle scuole secondarie, nei CPIA e nei corsi serali, in Italia e nel mondo; e al progetto “La ricerca”, storica testata di approfondimento culturale e didattico della casa editrice torinese, che comprende, oltre all’omonima rivista cartacea - il cui ultimo numero, “Insegnare l’Europa”, è incentrato sul tema dell’Europa e del suo insegnamento nelle scuole - due collane di Quaderni, focalizzati su argomenti di didattica e disciplinari; il network “Scuola Amica”; e un portale di aggiornamenti, news e approfondimenti (www.laricerca.loescher.it) che, in occasione del Salone, ospiterà un live blog.

Sarà anche possibile conoscere il nuovo progetto della WebTV Loescher, la prima piattaforma video interamente dedicata al mondo della scuola, in grado di diffondere in streaming, in qualsiasi momento l’utente lo desideri, materiali didattici di diverse tipologie: interviste, spezzoni di film, documentari, ma anche esercizi e videolezioni.

Nell'ambito del programma del Salone, da segnalare due appuntamenti: giovedì 18 maggio (ore 10.30), nello Spazio Autori, l’incontro L’uso della canzone per la didattica inclusiva, a cura di Bonacci Editore e Laboratorio Itals, con Fabio Caon e Francesco Sartori. Una conversazione sulla canzone come strumento per facilitare l’apprendimento della lingua, a cui seguirà la proclamazione dei vincitori di Italians Premio internazionale Bonacci, nato dalla collaborazione tra il Laboratorio di Comunicazione interculturale e didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Bonacci Editore.

Lunedì 22 maggio (ore 13.00), nello Spazio Incontri, protagonisti ancora una volta gli studenti per la premiazione dei vincitori del premio di lettura dantesca La selva, il monte, le stelle, a cura di Accademia della Crusca e Loescher Editore. Un’iniziativa di successo, arrivata alla quinta edizione, che ha scelto di valorizzare l’attualità della lingua di Dante attraverso l’interpretazione degli studenti. I docenti interessati a partecipare ai due incontri avranno diritto all'attestato di partecipazione, valido ai fini dell'ottenimento dell'esonero ministeriale.

Loescher Editore - PAD. 2 – H134
Salone Internazionale del Libro – 18/22 maggio 2017
Lingotto Fiere, via Nizza 280 – Torino
orario 10-20 - (PRIMAPRESS)