Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Federparchi, verso la Giornata europea dei Parchi istituita in Svezia nel 1909

  • di RED-ROM
  • in Ambiente
Federparchi, verso la Giornata europea dei Parchi istituita in Svezia nel 1909
(PRIMAPRESS) - ROMA - Si celebrerà il 24 maggio la Giornata europea deI Parchi e delle Aree protette che costituisco un patrimonio prezioso da tutelare per gli effetti sul clima. vivere e da tutelare. La Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) - con la voce della sezione italiana di Federparchi -  ricorderà il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d'Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. 
Ogni anno la Giornata Europea dei Parchi è dedicata ad un tema specifico. “Insieme per la Natura” è un invito a tutti i soggetti in campo ad operare e cooperare per la tutela della biodiversità, per il contrasto ai mutamenti climatici e per uno sviluppo sostenibile “dando vita alle scelte per il futuro” affinchè diventino azioni  concrete.
La celebrazione della Giornata Europea dei Parchi si sviluppa su più giorni (detta anche "Settimana dei Parchi") con un incremento delle iniziative delle aree protette nei due fine settimana a cavallo della data al fine di consentire una più ampia partecipazione ma Federparchi farà anche una anticipazione nel talk che si terrà il 10 maggio prossimo in occasione di WeNature a Pesaro in occasione dell'anno in cui la città marchigiana è Capitale italiana della cultura 2024 con lo slogan "La natura della cultura".



- (PRIMAPRESS)