Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Savater e Marramao raccontano la crisi della cittadinanza europea

(PRIMAPRESS) - Crisi della cittadinanza europea, se ne discute a Roma con due tra i più autorevoli filosofi europei, Fernando Savater e Giacomo Marramao, protagonisti di un dialogo al Macro asilo (via Nizza 138), mercoledì 10 aprile dalle 18. L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e prevede la traduzione simultanea spagnolo/italiano. 

Alla vigilia delle elezioni al Parlamento Europeo più decisive degli ultimi decenni, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes propongono al pubblico romano un evento molto particolare. Due rinomati filosofi che sono anche due vecchi amici, uno spagnolo e l’altro italiano, ma collegati dalla patria comune dell’intelligenza e della cultura europea, dialogheranno e si confronteranno sulla crisi della cittadinanza europea.   Fernando Savater (San Sebastián, 1947) è il primo tra i filosofi spagnoli del suo tempo. Maître-à-penser per più di una generazione di spagnoli, la sua biografia lo rende anche uno dei più grandi eroi civili della Spagna democratica, avendo resistito per decenni alla violenza terrorista della sua terra natale, i Paesi Baschi. Le sue opere sono state tradotte in diverse lingue, e hanno sempre riscosso una calda accoglienza in Italia. La sua vasta traiettoria comprende titoli indimenticabili quali Etica per un figlio, La missione dell’eroe, Storia della filosofia, tutti pubblicati da Laterza. 
  Giacomo Marramao (Catanzaro, 1946) è uno dei filosofi e docenti universitari più prestigiosi in Italia. Dai suoi precoci e pungenti studi sul marxismo non ha mai smesso di scrutare tutti gli argomenti del suo tempo, come le trasformazioni del potere, la secolarizzazione dei contenuti religiosi della cultura occidentale oppure gli effetti della globalizzazione nel nostro vissuto del tempo e della politica. Tra le sue opere più conosciute troviamo Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione La passione del presente.   Insieme si chiederanno se lo slancio europeista è in declino o semplicemente attraversa una fase di ripiego. Continuiamo a camminare verso una maggiore integrazione o assistiamo al ritorno delle sovranità nazionali? Viviamo ancora in Stati-Nazioni di stampo classico o siamo già degli Stati-Membri di un ente sovranazionale maggiore? Il futuro dell’Europa risiede in Westfalia, a Cosmopoli o in qualcosa a metà strada tra le due? L’evento, concepito come il primo di una rassegna di dialoghi ispano-italiani, sarà moderato da Juan Claudio de Ramón, che oltre ad svolgere il suo incarico diplomatico all’Ambasciata di Spagna in Italia, collabora con diverse testate spagnole. L'evento fa parte del programma “La Cultura è Capitale”, organizzato dall'Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Spagna tra Matera, Messina, Napoli e Roma per celebrare Matera Capitale Europea della Cultura 2019. - (PRIMAPRESS)