Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Trasporti ferroviari Europa: più diritti per i disabili e più spazio per le bici sui treni. Aumentare l'offerta dei biglietti globali

  • di RED-ROM
  • in Europa
Trasporti ferroviari Europa: più diritti per i disabili e più spazio per le bici sui treni. Aumentare l'offerta dei biglietti globali
(PRIMAPRESS) - BRUXELLES - Per mobilità verde, con le bici su treno e diritti dei passeggeri disabili, il Consiglio europeo ha adottato nuove norme sul trasporto ferroviario anche per quanto riguarda le situazioni di perdite di coincidenze.
“Il regolamento- spiega il suo relatore, il portoghese Ministro delle Infrastrutture, Pedro Nuno Santos - rappresenta un importante passo avanti per quanto riguarda l'accessibilità ai servizi ferroviari per le persone a mobilità ridotta. I gestori dell'infrastruttura e le imprese ferroviarie dovranno adeguarsi e rendere i servizi ferroviari progressivamente accessibili a tutti. Il regolamento segna anche un'altra svolta: l'obbligo di fornire spazi per biciclette a bordo di treni. 
L'integrazione dei modi di trasporto “ecologici”, nello spirito comunitario, servirà a migliorare la mobilità dei passeggeri e accrescerà l'attrattiva delle ferrovie.
I passeggeri saranno più tutelati in relazione a un maggior numero di servizi ferroviari differenti, poiché saranno gradualmente eliminate molte esenzioni consentite dal regolamento attualmente in vigore.
In futuro saranno rafforzati i diritti delle persone con disabilità o a mobilità ridotta, dal momento che l'esenzione dalla maggior parte delle disposizioni relative a tali persone attualmente in vigore per i treni regionali sarà completamente eliminata entro il 2023. A partire da tale data, il diritto di ricevere assistenza durante l'accesso a bordo e la discesa dai treni si applicherà a tutti i treni regionali e a lunga percorrenza nell'Unione, a condizione che sia in servizio personale formato. Tra gli altri miglioramenti figurano il diritto di acquistare un biglietto a bordo se non vi sono alternative accessibili per acquistarlo precedentemente, una migliore fornitura di informazioni, la formazione del personale e norme più chiare in materia di indennizzi per la perdita o il danneggiamento di attrezzature per la mobilità. Il termine del preavviso che deve essere notificato dalle persone con disabilità o a mobilità ridotta che necessitano di assistenza sarà ridotto da un minimo di 48 ore a 24 ore e saranno incoraggiate modalità volontarie che consentano una notifica preventiva con un preavviso ancora più breve.
Per incoraggiare la mobilità verde, sarà più facile per i passeggeri portare a bordo la propria bicicletta. Le imprese ferroviarie saranno tenute a predisporre spazi per le biciclette e i passeggeri saranno informati della capacità disponibile. Di norma, ogni treno sarà dotato di almeno quattro spazi per le biciclette. Previa consultazione del pubblico, le imprese ferroviarie possono decidere di prevedere un numero diverso di spazi in funzione del tipo di servizio, delle dimensioni del treno e delle previsioni quanto alla domanda di trasporto di biciclette. Gli Stati membri possono inoltre fissare un numero più elevato in caso di maggiore domanda di trasporto di biciclette. Gli obblighi relativi agli spazi per le biciclette si applicheranno nei casi in cui un'impresa ferroviaria ordini nuovo materiale rotabile o effettui un significativo ammodernamento del materiale rotabile esistente.
Le imprese ferroviarie saranno incoraggiate ad aumentare l'offerta di biglietti globali, ossia biglietti unici validi per tratte successive di un viaggio, che salvaguardano i diritti in materia di itinerario. - (PRIMAPRESS)