Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Tumori della testa e del collo: al via la prima edizione del Premio AIOM

Tumori della testa e del collo: al via la prima edizione del Premio AIOM
(PRIMAPRESS) -
 
ROMA – Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck (Darmstadt, Germania), prosegue il proprio impegno a sostegno della ricerca scientifica in Oncologia. L’Azienda supporta infatti l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) con un contributo in occasione del Premio per il miglior progetto di management multidisciplinare dei tumori della testa e del collo.

Al Premio possono partecipare i soci AIOM che, entro il 30 settembre 2015, invieranno il proprio progetto, in formato pdf, alla Segreteria Nazionale dell’Associazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), corredato da un breve curriculum vitae.

Un’apposita Commissione ad hoc valuterà i lavori pervenuti ed il Premio sarà consegnato nel corso della Cerimonia Inaugurale del Congresso Nazionale AIOM (a Roma dal 23 al 25 ottobre 2015). Il Premio, del valore di 15.000 euro, sarà conferito al termine del Presidential Address.

“L’iniziativa – ha affermato il Dottor Carmine Pinto, Presidente AIOM e Direttore dell’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - intende riconoscere la rilevanza scientifica dell’approccio multidisciplinare ed i numerosi benefici che questa comporta per i pazienti colpiti da tumore del distretto cervico-facciale. I tumori della testa e del collo sono neoplasie complesse ed eterogenee che richiedono strategie di trattamento diversificate da affrontare con il contributo di numerosi specialisti”.

In Italia i tumori della testa e del collo rappresentano il quinto tumore più diffuso e si stima che siano 106.727 le persone colpite da questa patologia con circa 10.432 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 1.980 tra le donne. Nelle donne l’incidenza è in crescita, legata soprattutto ad un aumento dei tumori della cavità orale e della faringe1.

“Supportare la ricerca scientifica e promuovere l’approccio multidisciplinare nel trattamento dei tumori della testa e del collo - ha sottolineato Antonio Messina, Presidente e Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. - è un impegno che Merck Serono persegue con costanza. Il nostro sostegno all’iniziativa dell’AIOM sottolinea ancora una volta l’importanza e la volontà di individuare nuove strategie di trattamento per i pazienti, in stretta collaborazione con la comunità scientifica.”

Bibliografia

1.     AIRTUM, I tumori in Italia, Rapporto 2010

Informazioni su Merck Serono

Merck Serono è il business biofarmaceutico di Merck. Con sede centrale a Darmstadt, Germania, Merck Serono offre, in 150 Paesi, prodotti all’avanguardia in oncologia, sclerosi multipla, infertilità, disfunzioni endocrine e del metabolismo, oltre che in patologie cardiometaboliche. Negli Stati Uniti e in Canada Merck Serono opera con proprie affiliate con la denominazione EMD Serono.

Merck Serono ricerca, sviluppa, produce e commercializza farmaci da prescrizione di origine chimica o biotecnologica in indicazioni specialistiche. L’Azienda è fortemente impegnata nello sviluppare nuovi trattamenti nelle proprie aree terapeutiche d’elezione: neurologia, oncologia, immuno-oncologia e immunologia.

Informazioni su Merck

Merck è un’azienda leader specializzata in prodotti innovativi, ad alta qualità e tecnologia, nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Il gruppo opera in sei aree di business – Merck Serono, Consumer Health, Allergopharma, Biosimilars, Merck Millipore e Performance Materials. Nel 2014 Merck ha generato vendite per 11,3 miliardi di Euro. Circa 39.000 dipendenti Merck operano in 66 paesi per migliorare la qualità della vita dei pazienti, favorire il successo dei clienti ed aiutare a rispondere alle sfide globali.

Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Sin dal 1668 Merck vuol dire innovazione, successo imprenditoriale e responsabilità sociale. Ancora oggi, con una partecipazione pari a circa il 70%, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Canada e Stati Uniti, dove la Società opera sotto la denominazione EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials. - (PRIMAPRESS)