Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1494

Gamification, digital signage, click and collect e social nel supermercato del futuro

(PRIMAPRESS) - Rifinanziamento Sabatini-ter con riserva 30% per investimenti in nuove tecnologie (art.7 – proposta di legge di bilancio 2018); Iperammortamento (articolo 5, ibidem) e credito d'imposta su attività di formazione 4.0, ovvero sempre rientranti nell'ambito dell'utilizzo di nuove tecnologie (art.8 – ibidem), sono solo alcuni degli strumenti agevolativi studiati per incentivare le industrie a trasformarsi in 4.0 e per continuare a competere, innovando logistica e servizi; innovazioni che per la grande distribuzione possono essere apportate tramite gamification, digital signage, click and collect e piattaforme social. Infatti, questi nuovi strumenti di marketing rientrano nel piano denominato “Piano Industria 4.0”, approvato dal Governo italiano nell'ambito di una nuova fase di industrializzazione (una sorta di "quarta rivoluzione industriale"), per incentivare il rinnovo dei beni strumentali di impresa e favorire l'utilizzo di nuove tecnologie.

È quanto è emerso durante il convegno organizzato da Banca Mediolanum di Piazzetta Bussolin Padova , CBA e Blonde&Brains in cui si è parlato della trasformazione in industria 4.0 della GDO tramite gamification, digital signage, click and collect e piattaforme social per andare verso il retail del futuro dove sono intervenuti gli esponenti di importanti gruppi della grande distribuiizone.

Ilaria Antonella Belluco, avvocato di CBA ha dichiarato: “Spesso le imprese non conoscono tutti gli incentivi a loro dedicati per sostenere la trasformazione in 4.0. Nel nuovo Piano Impresa 4.0, ad esempio, le previsioni agevolative sul credito di imposta si applicheranno anche ai costi del personale che ha sostenuto corsi di formazione con focus su almeno una tecnologia Industria 4.0, pattuiti attraverso accordi sindacali su tematiche come vendita, marketing, informatica, tecniche e tecnologie di produzione. In generale, investire in social e gamification permette alle PMI di usufruire di tutta laa disciplina di vantaggio dedicata”. Dei vantaggi fiscali, tra cui l’”iperammortamento”, ha parlato anche il dottor Elio Andrea Palmitessa, tax advisor di CBA.

Eleonora Albiero, founder di Blonde&Brains ha commentato: “Nell’era dove le piattaforme digitali sono ormai a tecnologia MOBILE FIRST e VIDEO FIRST , dove gli ultimi dati mondiali certificano che lo share of web traffic su mobile phone ha una crescita annua del 30% movimentando il 50% di traffico totale, tenendo conto che solo in italia la comunicazione e la pubblicità online crea un indotto di 2,65 miliardi di euro con una crescita del 12%(dati dell’osservatorio politecnico di Milano) la GDO deve tenere ben presente l’evoluzione dei consumatori diventati ormai omnichannel. Lavoriamo sulla Behavior addiction grazie a strumenti come la Gamification che permettono di misurare concretamente gli obiettivi di busness aziendali, necessari per la fidelizzazione del cliente, per il recruiting e la formazione, o il Digital Signage con il face recognition (speciali monitor interattivi) che non possono più essere considerati il futuro, ma sono il presente su cui investire.Queste attività forniscono dei big data per la profilazione del customere migliorano le performance di vendita, ad esempio nei supermercati evoluti aumentano lo scontrino medio del 10/15% con una crescita del 25% delle categorie promosse. Cresce la necessità della vendita online per la GDO per reinvetrasi e rispendere al meglio alle esigenze del consumatore”.

Con oltre 120 professionisti e sedi a Milano, Roma, Padova, Venezia e Monaco di Baviera, CBA è uno studio legale e tributario caratterizzato da un approccio internazionale consolidato negli anni grazie alle competenze dei suoi professionisti e a relazioni bilaterali privilegiate con studi legali di tutto il mondo, che permettono di operare in modo competente su scala globale, mantenendo sempre un’attenzione particolare all’elevata qualità dei propri servizi a livello locale. CBA è, infatti, anche fortemente radicato sul territorio italiano, dove si distingue da oltre 30 anni per un diretto ed efficace rapporto con il tessuto imprenditoriale e le Istituzioni (fra cui Università, Banche e Associazioni). Qualità che rende lo Studio il partner ideale per fornire consulenza di diritto italiano e tedesco su scala internazionale sia per aziende nazionali che per imprese straniere che investono e operano in Italia.

Blonde&Brains marketing and brand ideas è un’agenzia di persone altamente specializzate e con esperienza nel mondo della creatività, della comunicazione e delle nuove tecnologie. Il nostro network ha sede a Padova e principalmente opera in Italia e per l’Italia, punto di partenza della direzione creativa anche per i progetti esteri. Creiamo opportunità nuove per le aziende che mirano ad una pubblicità meno convenzionale 
e più attenta ai propri consumatori, andando verso un processo di engagement immediato di target eterogenei costuendo un percorso attraverso il digital marketing e le nuove tecnologie :dalla gamification al digital signage . Le nostre skills spaziano dal green marketing all’edutaintment con una forte esperienza nella GDO e nel settore degli operatori energetici (distribuione gas e luce). - (PRIMAPRESS)