Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Turismo: Pasqua, boom di stranieri in spa e beauty farm italiane

(PRIMAPRESS) - ROMA - La Pasqua sarà all’insegna del wellness-turismo. Il lungo week-end festivo è ormai alle porte e, nonostante la crisi abbia portato una notevole contrazione nei consumi, molti italiani, ma soprattutto tanti stranieri, non rinunceranno a una breve vacanza per ritemprarsi dalle fatiche invernali. Secondo i dati diffusi da Astoi Confindustria Viaggi, si registrerà un aumento del 3-5% degli arrivi di stranieri nel Belpaese, mentre invece si ridurrà la percentuale degli spostamenti degli italiani, soprattutto verso l’estero.
 
Ma dove andranno principalmente i turisti? Gli effetti della difficile situazione economica e i ritmi di vita frenetici e sempre più insostenibili si ripercuotono anche sulla scelta delle mete da raggiungere. Per la Pasqua imminente si preannuncia quindi il tutto esaurito, o quasi, presso beauty farm, spa e centri termali della Penisola, scelti come luoghi di villeggiatura proprio allo scopo di ritrovare la tranquillità e di staccare per un attimo dalla routine quotidiana. Un piccolo break all’insegna del benessere e del relax è il trend predominante di quest’anno. Questo, almeno, è quanto si evince dal monitoraggio effettuato dall’inizio del 2013 su 50 autorevoli testate giornalistiche internazionali dall’Osservatorio della Stampa Estera “Nathan il Saggio” che, sulla base delle citazioni positive raccolte, ha stilato anche una classifica delle prime cinque destinazioni wellness italiane preferite.
 
In pole position spicca l’Alto Adige con le sue numerose strutture che offrono una vasta gamma di pacchetti, servizi e trattamenti ai propri clienti. “La filosofia - spiega ad esempio il prestigioso quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung - è quella di basare i propri soggiorni all’insegna del benessere, sia in luoghi chiusi che all’aperto. Infatti, oltre a saune, bagni turchi, massaggi con oli essenziali o applicazioni con prodotti naturali come fieno, sieri, mele e altre erbe, è assolutamente un must quello di dedicarsi al contatto con la natura attraverso camminate, acqua-fitness, nordic walking e mountain bike”. Un esempio su tutti, la rinomata beauty farm Villa Eden di Merano, i cui ospiti possono usufruire di un insieme variegato di terapie e trattamenti messi a punto da un’équipe internazionale di medici e specialisti con l’obiettivo di far riconquistare in poco tempo il benessere fisico e spirituale.
 
La seconda posizione spetta all’Umbria, meta ideale per coniugare cultura e benessere. Tra una coccola e l’altra, ad esempio, è possibile visitare la Basilica di San Francesco con i suoi affreschi di Giotto. Lo suggerisce il settimanale inglese Sunday Times, che tesse in particolare le lodi del Nun Relais & Spa Museum, situato ad Assisi, all’interno di un convento restaurato del XIII secolo, dove i devoti del santo patrono d’Italia “possono immergersi in vasche riscaldate, fare fanghi, massaggi e maschere di bellezza” .
 
Segue la Sicilia, un’ottima destinazione per iniziare ad assaporare il clima primaverile e godere allo stesso tempo di trattamenti wellness. A tal proposito raccoglie molti consensi, tra cui una lusinghiera recensione del quotidiano tedesco Die Welt, il Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca, che offre “servizi di spa anche a stretto contatto con la natura, oltre a spazi interni dedicati ai massaggi e a pratiche come yoga, pilates, bagni turchi, ayurveda e meditazione”. - (PRIMAPRESS)