Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Porte Aperte ad Udine alla base aeronautica delle Frecce Tricolori

Porte Aperte ad Udine alla base aeronautica delle Frecce Tricolori
(PRIMAPRESS) - UDINE - Nell'anno del 55° anniversario delle Frecce Tricolori, l'ente Turismo Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Aeronautica Militare ha previsto due date, il 24 settembre ed il 14 ottobre, per consentire al pubblico di visitare la base aeronautica di Rivolto (UD) che ospita la sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Le visite, con una durata di circa tre ore, consentiranno di scoprire tutti i segreti del volo acrobatico: avvalendosi anche di filmati, il personale dell’Aeronautica Militare illustra le caratteristiche dei velivoli, le tecniche di volo, la vita quotidiana della base. Particolare attenzione viene dedicata alle attrezzature di cui sono dotati i piloti e nel percorso i visitatori hanno anche l’opportunità di vedere da vicino l’Aermacchi MB339, il velivolo attualmente adottato dalle Frecce Tricolori. I più fortunati, inoltre, avranno l’occasione di assistere all’addestramento in volo, nei momenti in cui la Pattuglia non è impegnata con il calendario delle esibizioni.

Durante la visita sarà anche possibile ammirare la mostra statica dei velivoli storici recentemente restaurati e visitare la nuova area museale permanente all’interno della base di Rivolto, dove è ospitata una galleria di immagini che ripercorre la storia della PAN dal 1961 a oggi. Le foto d’epoca dei primi mezzi, le manovre, le acrobazie, le curiosità e la possibilità di toccare con mano un seggiolino del velivolo G91, condurranno il visitatore attraverso le tappe fondamentali di un percorso indissolubilmente legato alla storia del nostro Paese. Un’intera sala è inoltre dedicata proprio al Friuli Venezia Giulia con le foto dei voli acrobatici compiuti nei cieli delle principali località regionali.


- (PRIMAPRESS)