Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

"Life in Italy is ok": film-documentario sui migranti, sugli stranieri e i nuovi poveri

(PRIMAPRESS) - ISERNIA - "Life in Italy is Ok" è il film-documentario che verrà presentato il prossimo 31 gennaio, alle ore 17, nella Biblioteca comunale di Isernia "M.Romano" dai volontari del gruppo Emergency di Isernia. Nello stesso, migranti, stranieri e i nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l'aiuto ricevuto dai medici di Emergency. "Life in Italy is OK" è un frase di Gloria, una paziente nigeriana del Poliambulatorio di Palermo. Un'affermazione quasi paradossale, comprensibile solo immaginando un'altra vita, quella che Gloria ha lasciato nel suo Paese.
Diverse, invece, le opinioni di Michele, disoccupato veneto, e di Aldo, ex autista di autobus, ormai senza lavoro e senza casa, che si sentono stranieri pur essendo nati in Italia. Storie come la loro o come quella di Ousmane (da molti anni bracciante agricolo in Italia) sono al centro del documentario che racconta la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.
"Gloria, Ousmane, Michele, Aldo – hanno fatto sapere i componenti del gruppo Emergency - sono tra le persone che abbiamo curato in questi anni nei Poliambulatori di Palermo e di Marghera e nei due ambulatori mobili che prestano servizio in aree disagiate. Storie di altri regioni? Siamo certi che non riguardi anche la nostra piccola realtà? Forse anche il Molise ha storie da raccontare...". - (PRIMAPRESS)