Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1309

Festa del Bacalà e Giornate Italo-Norvegesi: a Sandrigo un incontro di sapori

Festa del Bacalà e Giornate Italo-Norvegesi: a Sandrigo un incontro di sapori
(PRIMAPRESS) - SANDRIGO, Vicenza - Si rinnova a Sandrigo da venerdì 18 a lunedì 28 settembre l'appuntamento con la Festa del Bacalà. Come accade ogni due anni, l'edizione 2015 sarà accompagnata dalle Giornate Italo-Norvegesi, momento durante il quale una delegazione dell'isola di Røst, nell'arcipelago delle isole Lofoten, verrà a fare visita ai gemelli di Sandrigo. Pescatori e commercianti di stoccafisso, ma anche semplici abitanti dell'isola dove si pesca il merluzzo più pregiato, verranno a conoscere come il pesce dei loro mari diventa il piatto portabandiera di un'intera provincia.

Apertura ufficiale martedì 15 settembre con il Gran Galà del Bacalà. Da venerdì 18 a domenica 20 e poi da giovedì 24 a lunedì 28 saranno attivi gli stand gastronomici nei quali si potrà gustare il classico Bacalà alla Vicentina con polenta oppure piatti a base di Bacalà, come i Bigoli al Torcio di Limena con il Bacalà, gli Gnocchi di Posina al Bacalà ed il Risotto al Bacalà.

35.000 le presenze attese nei due fine settimana, nei quali saranno preparati almeno 80 quintali di Baccalà alla Vicentina. Una evento che nelle ultime edizioni ha visto crescere il consenso del pubblico al ritmo del 20% ogni anno.

Appuntamento per l'investitura dei nuovi Cavalieri del Bacalà nella mattinata di domenica 27 settembre. Quest'anno con una formula completamente rivista, ricca di spettacolo e intrattenimento. Spetterà come sempre al Priore della Venerabile Confraternita del Bacalà, Galliano Rosset, impartire la benedizione con un grande stoccafisso per accogliere i nuovi confratelli.

“La Festa del Bacalà – spiega Fausto Fabris, presidente della Pro Sandrigo – è uno straordinario momento di incontro tra la cultura vicentina e quella norvegese. Ma è anche l'occasione per tanti turisti per conoscere una tradizione gastronomica secolare e scoprire un territorio ricco di arte e cultura”.

Durante i giorni della manifestazione vengono infatti organizzate visite guidate alle Ville e agli Oratori del territorio di Sandrigo. Mercatini di artigianato e prodotti tipici locali. Musica e folklore animeranno le vie del centro storico di Sandrigo nei giorni della Festa. - (PRIMAPRESS)