Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Acquisto auto usate: attenzione alle truffe

Acquisto auto usate: attenzione alle truffe
(PRIMAPRESS) - ROMA - Il boom delle vendite di auto usate ha avuto i suoi pro e i suoi contro: da un lato strumenti come Internet hanno facilitato tutte le fasi della compravendita, dall’altro sono aumentate anche le truffe. Non è mai facile interfacciarsi con l’acquisto di un’auto usata, partendo dalle certezze necessarie per fare un buon affare: spesso i prezzi bassi ci attirano in pericolose trappole, e spesso le auto non sono nelle condizioni illustrate dal venditore. Nonostante tutto questo, è effettivamente possibile ridurre in modo drastico le percentuali di rischio: basta solamente seguire i consigli che vi daremo oggi.

Acquisto online: attenzione alla piattaforma
Non tutti i siti web che si occupano della vendita di automobili risultano essere affidabili: alle volte si tratta di semplici specchietti per le allodole, pericolosi sia per il venditore che per l’acquirente. Nel secondo caso, uno dei consigli migliori è verificare che il portale sia conosciuto e sicuro: ad esempio, automobile.it è una piattaforma per l’acquisto di macchine usate garantita dal gruppo eBay e dotata di certificazione HTTPS. Inoltre, non è mai il caso di fidarsi dei prezzi troppo bassi: sebbene il web sia più conveniente sotto questo aspetto, un prezzo troppo scarso spesso rispecchia le reali condizioni dell’automobile, o cela una truffa. 

Auto e truffe: il trucco del contachilometri
In tanti non sanno che il contachilometri di un’auto può essere manomesso da un meccanico esperto: intervenendo sul chilometraggio, si inducono maggiormente in tentazione i possibili acquirenti. Anche in questo caso, però, esistono alcuni accorgimenti per evitare le truffe del chilometraggio falsificato: innanzitutto si consiglia di rivolgersi sempre al proprio meccanico di fiducia. Quest’ultimo potrà collegare l’auto alla cosiddetta “stazione di diagnosi”, grazie alla quale potrà sincerarsi se quel contachilometri mente o se sta dicendo la verità.

Un occhio attento individua sempre le pecche
In apparenza ogni automobile potrebbe sembrare solida e conveniente: di contro, non sempre i difetti (anche quelli più gravi) risultano essere visibili di primo acchito. Cosa fare per valutare bene un’auto usata, prima di acquistarla? Abbassarsi per verificare le condizioni del pianale, che potrebbe essere marcito a causa della ruggine: anche gli interstizi delle portiere sono un ottimo indicatore della sua presenza, dunque vanno sempre controllati.

La truffa del momento: se la conosci, la eviti
Oggi i tentativi di manomissione delle auto sono all’ordine del giorno, ma c’è una tipologia di truffa specifica che sta spopolando. Essa si basa su un ingrediente principe: il prezzo basso e l’auto in ottime condizioni. Dove sta il trucco? Il malfattore spinge più acquirenti a versare una caparra per assicurarsi l’acquisto, per poi fuggire con il “malloppo”. Naturalmente in questo caso l’unica cosa che si può fare è evitare sempre di versare le caparre a sconosciuti, rivolgendosi esclusivamente ai rivenditori autorizzati o ai portali web degni di fiducia. Un altro consiglio? Sinceratevi che la proprietà dell’auto appartenga a chi sta cercando di vendervela. - (PRIMAPRESS)