Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

A San Pietroburgo si apre una mostra dedicata alle vetture Bertone della collezione ASI

A San Pietroburgo si apre una mostra dedicata alle vetture Bertone della collezione ASI
(PRIMAPRESS) - SAN PIETROBURGO. - Inaugurata al Museo d’arte contemporanea Erarta la mostra “Concept Cars: la Grande Bellezza”. Un tributo al design automobilistico italiano, per il quale il Museo ha scelto di esporre sei straordinari esemplari della Collezione ASI Bertone: l’Alfa Romeo Bella, la Lotus Emotion, la Porsche Karisma, la Chevrolet Corvette Ramarro, la Cadillac Villa, la BMW Birusa.
Sei prototipi di epoche differenti – realizzati, infatti, tra il 1984 e il 2005 - che raccontano la storia dell'eccellenza manifatturiera, dell'esplorazione creativa incessante e dell'evoluzione delle concept car firmate Bertone, sempre caratterizzate da stile esclusivo e nuove tecnologie.Ogni esemplare è l'incarnazione dell'immaginazione e della libertà dei designer, ugualmente liberi dalla pura aspirazione commerciale o dalla praticità ingegneristica. Cogliendo l'opportunità di modellare concept car non destinate unicamente alla produzione di massa, i designer di Bertone hanno potuto reimmaginare audacemente l'architettura del veicolo attingendo alle idee universali di linea e forma perfette. Per questo le loro creazioni sono destinate ad essere debitamente apprezzate non solo dagli esperti del settore, ma da chiunque sia ricettivo allo spirito della “Grande Bellezza”. Ieri, oggi e domani.La cultura italiana è inconcepibile senza questa nozione. L'aura di eccezionalità irradiata dall'arte italiana è divenuta parte integrante del design industriale nazionale. Marchi come Ferrari, Lamborghini e Alfa Romeo sono sinonimo di gusto e stile impeccabili in tutto il mondo da più di un secolo.A completare il percorso espositivo, programmato fino all’11 aprile 2021, c’è un’ampia raccolta di disegni e fotografie che permettono di ripercorrere l'impressionante viaggio del design automobilistico italiano nel XX secolo. Nella seconda metà del ‘900, la Carrozzeria Bertone ha ridefinito l'intero settore. Il team di designer dell'azienda ha sviluppato concept car per i marchi più disparati, come Alfa Romeo, Lancia, Cadillac, Chevrolet, Porsche, Lamborghini e BMW, stabilendo le tendenze globali dello stile automobilistico per molti anni a venire. Bertone ha collaborato con grandi del design come Marcello Gandini, Franco Scaglione e Giorgetto Giugiaro, nominato Car Designer of the Century, solo per citarne alcuni. “Siamo orgogliosi – ha detto Alberto Scuro, presidente dell’Automotoclub Storico Italiano - che un museo così importante abbia voluto celebrare il design automobilistico italiano e che lo abbia fatto con la Collezione ASI Bertone. Queste vetture rappresentano il genio e l’innovazione che l’Italia ha sempre saputo esprimere al meglio. ASI ha acquisito questa importante Collezione nel 2015, per far conoscere al mondo una parte importante della nostra storia motoristica. Ringraziamo il Museo Erarta per aver creduto nel progetto di Enzo Fornaro, sostenuto a sua volta da Alessandro Monti, Console Generale d’Italia a San Pietroburgo”. - (PRIMAPRESS)