Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 983

Gioco e realtà virtuale al VIGAMUS con il Christmas Game Party

  • di 
  • in Tech
Gioco e realtà virtuale al VIGAMUS con il Christmas Game Party
(PRIMAPRESS) - ROMA - Alle porte delle festività natalizie, il mondo del gioco elettronico si prepara ad accogliere appassionati e curiosi nel corso di un evento all’insegna del divertimento e dell’innovazione. Il VIGAMUS, primo e unico museo italiano dedicato al videogioco, sabato 13 dicembre aprirà le proprie porte a Roma in occasione del Christmas Game Party, un’iniziativa con premi, proiezioni, percorsi guidati e una tavola rotonda con esperti del settore.
Tante le attività in programma per il pomeriggio, tra cui tornei per grandi e piccini, con cui ritrovare i titoli che hanno fatto la storia del videogioco. Inoltre, si potrà vivere l'esperienza della realtà virtuale nella Oculus Room, l'unica sala permanente al mondo aperta ai visitatori in cui è possibile provare il visore Oculus Rift, un nuovo dispositivo che permette all’utente di immergersi in una vera e propria dimensione parallela.
Un’occasione per entrare nel cuore di un universo in continua crescita, non più riservato esclusivamente a bambini e ragazzi. Si calcola infatti che il ricavato dell’industria dell’intrattenimento globale sia oggi pari a circa 73 milioni di dollari, uno dei quali proveniente dall’Italia. Ma il settore ha ancora un ampio margine di sviluppo, anche grazie a tecnologie di nuova generazione quali gli speciali visori, qui disponibili in quattro postazioni interattive.
Il VIGAMUS - Museo del Videogioco di Roma celebra così la forma d'espressione umana più interessante del nostro tempo: il videogioco. L’area si inserisce in una fitta rete di spazi espositivi, che in Italia conta oltre 3.400 musei, circa 2.100 aree e parchi archeologici e oltre 40 siti Unesco. Con questi numeri, il Bel Paese è il primo a livello mondiale sul piano del patrimonio culturale.
Aperto a ottobre del 2012, ha registrato oltre 44 mila presenze nei primi 20 mesi di attività, con picchi di quasi 1000 persone nei giorni in cui sono stati organizzati eventi di punta. L'esposizione museale centrale contiene al suo interno 450 pezzi, corredati da più di 100 pannelli che ne illustrano il contesto storico e i retroscena.
Al party di sabato 13 dicembre parteciperanno anche ospiti noti del mondo dello spettacolo tra i quali l'attrice e scrittrice Sabrina Paravicini e Flavio Parenti, che parallelamente alla carriera di attore e regista lavora anche nel campo dei videogiochi. - (PRIMAPRESS)