Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Viaggi turistici negli Stati Uniti e modulo ESTA: ecco cosa c'è da sapere

(PRIMAPRESS) - ROMA - Nella homepage del sito web ufficiale del Department of Homeland Security del Governo americano non si può non notare un “Alert” su sfondo rosso che raccomanda a tutti coloro che si recano negli USA, per soggiorni inferiori ai 90 giorni e i cui paesi di provenienza aderiscono al Visa Waiver Program, di richiedere l’ESTA entro e non oltre 72 ore prima della partenza. Infatti, le approvazioni in tempo reale non sono consentite e l'arrivo in aeroporto senza un ESTA precedentemente approvato comporterà probabilmente il rifiuto dell’imbarco.

Che cos’è l’ESTA?
L'ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un sistema automatizzato che determina l'idoneità dei visitatori a viaggiare negli Stati Uniti nell'ambito del Visa Waiver Program (VWP) o Programma di “Viaggio senza Visto”.
L'autorizzazione tramite ESTA determina l’idoneità ma non l’ammissibilità negli USA. Solo i funzionari delle dogane e della protezione delle frontiere americane potranno decretare l'ammissibilità all'arrivo dei viaggiatori.
La richiesta va presentata online attraverso il modulo ESTA.
L'applicazione ESTA raccoglie informazioni biografiche e altri dati necessari per stabilire l’ammissibilità all’interno del Visa Waiver Program.
Le domande ESTA possono essere presentate in qualsiasi momento prima del viaggio, sebbene si raccomanda ai viaggiatori di presentare la domanda non appena si inizia ad organizzare un viaggio verso gli Stati Uniti o prima di acquistare i biglietti aerei.
L’ESTA è valido per due anni e consente l'ingresso multiplo negli Stati Uniti.

Non si può richiedere l’ESTA senza un passaporto elettronico
È necessario disporre di un passaporto elettronico in corso di validità per entrare negli Stati Uniti. Si tratta di un passaporto sicuro che ha un chip elettronico incorporato. Si riconosce perché sulla copertina è presente un simbolo internazionale unico.

Quali sono le altre informazioni da sottomettere nel modulo ESTA?

Oltre al Passaporto elettronico in corso di validità del paese aderente al VWP, è necessario avere:

Indirizzo e-mail valido del viaggiatore Indirizzo e numero di telefono del viaggiatore Carta di credito o di debito valida (es: MasterCard, VISA, American Express, Discover (solo JCB o Diners Club) e PayPal. Potrebbero essere richiesti anche:

Indirizzo e numero di telefono del datore di lavoro del viaggiatore (se applicabile).
Nome, indirizzo e telefono del punto di contatto statunitense del viaggiatore (se applicabile).

Anche i bambini devono avere l’ESTA?

Se viaggiate con figli piccoli, ricordate che dovrete compilare separatamente il modulo Esta anche per loro. Ognuno dovrà avere la propria domanda ESTA.
I bambini non possono più viaggiare con il passaporto dei genitori e dovranno viaggiare con il proprio passaporto.

L’ESTA è necessario anche per i passeggeri in transito
La maggior parte delle persone che si recano negli Stati Uniti per via aerea o via mare dovranno compilare un modulo ESTA anche se sono in transito.

Riassumendo, per ottenere l’ESTA seguite questi semplici passaggi:

Completate il modulo online
Inviate la vostra domanda
Registrate il numero di riferimento della vostra richiesta
Effettuate il pagamento
Controllate lo status della vostra richiesta

In pochi secondi vi verrà comunicato se la vostra richiesta è stata accettata o respinta. Altrimenti, vi verrà chiesto di controllare lo stato della domanda in seguito, poiché un’approvazione può richiedere fino a 72 ore. - (PRIMAPRESS)