Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Protezione Civile: dove i test di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico in caso di emergenze

  • di RED-ROM
  • in Italia
Protezione Civile: dove i test di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico in caso di emergenze
(PRIMAPRESS) - ROMA - Dopo la Toscana il test per l'applicazione di IT-alert - il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso - arriva oggi 30 giugno in Sardegna e il 5 luglio in Sicilia.  IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione e i test serviranno a mettere a punto il sistema di alert.
Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.  IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.
Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trova nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo. Il suono di segnalazione del messaggio sarà diverso da tutti quelli che di solito si trovano nelle personalizzazioni degli smartphone. - (PRIMAPRESS)