Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Mobilità urbana: è bicimania con vendite a +60%. Ancma: "Ora occorre una rete capillare di piste ciclabili"

  • di RED-ROM
  • in Italia
Mobilità urbana: è bicimania con vendite a +60%. Ancma: "Ora occorre una rete capillare di piste ciclabili"
(PRIMAPRESS) - MILANO – Un po’ per paura di tornare nella calca dei metro e dei bus per andare a lavoro e un po’ per scrollarsi il torpore di tre mesi di lockdown, è esplosa in Italia una bici mania senza precedenti. I dati forniti dall’Associazione nazionale del Ciclo e Motociclo Accessori (Ancma) parla di un +60%, unico settore a registrare una performance di questo tipo.
Le bici vendute, muscolari o a pedalata assistita, sono già 540 mila, quasi azzerando le scorte dei punti vendita. Una crescita come rileva Ancma che “cresce anche al fuori delle restrizioni individuate dalle misure del Governo (capoluoghi di Regione e di Provincia anche sotto i 50.000 abitanti, nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane), interessando così in modo omogeneo anche territori meno popolosi”.
Il fenomeno dovrebbe spingere le amministrazioni locali a creare anche le infrastrutture per la mobilità. Gli incentivi – si legge nel comunicato – hanno sicuramente rivitalizzato in modo significativo il mercato e le imprese del comparto stanno lavorando a pieno regime per rispondere, non senza qualche affanno, in modo adeguato alla crescente domanda che abbiamo registrato in queste settimane. Tuttavia crescono l’interesse e la domanda attorno alla bicicletta a prescindere dagli incentivi e come associazione chiediamo alle istituzioni di cogliere questa occasione per investire in un piano di mobilità ciclabile più capillare, sicura, equilibrata e rispettosa degli interessi di tutti gli utenti della strada”. - (PRIMAPRESS)