Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Conflitti: dagli aiuti a Kiew approvati al Senato alla Carta di S'Aspru per la non violenza

  • di RED-ROM
  • in Italia
Conflitti: dagli aiuti a Kiew approvati al Senato alla Carta di S'Aspru per la non violenza
(PRIMAPRESS) - ROMA - L’Aula di Palazzo Madama ha dato il suo via libera al decreto del governo che proroga fino al 31 dicembre l’invio di armi a Kiev per reagire all’aggressione russa. A quasi un anno dall’invasione, il Senato, con 125 voti a favore e 38 contrari, accorda la conversione del decreto per la «cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative ucraine» fino a fine 2023. Il decreto prevede che la spedizione delle armi possa avvenire in deroga alla legge n. 185 del 9 luglio 1990, attraverso decreti interministeriali che coinvolgono tre dicasteri: Difesa, Economia ed Esteri. Adesso toccherà alla Camera votare la conversione del decreto. Dura l'opposizione del M5 Stelle.
Il dibattito sulle armi, tuttavia, esce anche fuori dalle aule parlamentari  ma mantenendo al centro sempre i decisori politici. Dalla Sardegna arriva un messaggio forte con la costituzione della Carta di S'Aspru, il manifesto di un movimento che domenica 15 gennaio (ore 10) chiamerà in un dibattito a Siligo, deputati e senatori sardi per bloccare l'escalation bellica. La scelta del luogo, come si legge in una nota congiunta degli organizzatori Intrecci Culturali, Acli Sassari, Fermiamo la Guerra e Circolo Laudato Si di Sassari, "non è casuale" perchè si tiene là dove padre Salvatore Morittu ha costruito la terra di pace di S'Aspru. Ma quali sono i contenuti della Carta di S'Aspru? La messa al bando delle guerre con politiche attive attraverso l'uso della soft power e diplomazie impegnate. Una richiesta che verrà formulata ai parlamentari sardi per un impegno personale in questa direzione. - (PRIMAPRESS)