Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Su parlezvousglobal.org le scuole raccontano le migrazioni

  • di RED COM
  • in Mondo
(PRIMAPRESS) - ROMA - In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, le ong di Parlez-vous global presentano il sito www.parlezvousglobal.org, uno spazio sociale e didattico in 5 lingue dedicato alle scuole secondarie europee ed africane. In Italia, il lancio avviene attraverso un dibattito pubblico on-line, al quale partecipano i protagonisti del mondo della scuola ed esperti del settore, giovedì 18 dicembre 2014, dalle ore 11 alle ore 12 sul canale youtube di ParlezVousGlobal. Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000, a 10 anni dall’adozione della Convenzione per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, avvenuta per l’appunto il 18 dicembre 1990.
Fu una tragedia dell’immigrazione a spingere la Comunità internazionale a confrontarsi sui diritti dei migranti: nel 1972, un camion - che ufficialmente doveva portare macchine da cucire - ebbe un incidente nel tunnel del Monte Bianco; 28 persone, che dal Mali si dirigevano in Francia per costruirsi un futuro migliore, persero la vita, nascoste nel rimorchio. Il percorso che portò all’adozione della Convenzione fu lungo; ancora più lungo sembra quello della firma e ratifica, che vede ancora meno di 50 Stati impegnati. Tra questi, mancano l’Italia, la Francia, l’Austria, la Romania, al contrario del Senegal, Benin e Burkina Faso – i 4 paesi europei e i 3 africani in cui si conduce “Parlez-vous global?”. “Parlez-vous global?” è un progetto finanziato da Unione Europea, Fondazioni4Africa e Fondazione De Agostini il cui obiettivo è aumentare le competenze di 12.000 insegnanti e 35.000 studenti riguardo ai problemi dello sviluppo globale, utilizzando le ICT4D (Information and Communication Technology for Development) al pari del citizen journalism e favorendo l’integrazione dei temi della migrazione e della cittadinanza mondiale nei curricula scolastici.  Il sito - che parla inglese, francese, italiano, rumeno e tedesco - è dedicato agli studenti e agli insegnanti di scuola secondaria: è innanzitutto uno spazio educativo, dove si possono trovare unità di apprendimento, attività pratiche e una selezione di spunti per lavorare in classe sui temi della migrazione; il sito è anche una cassetta degli attrezzi, dove ricercare i contenuti più adatti a seconda dell’età, della disciplina, del grado di conoscenza e dove trovare gli strumenti per identificare e valutare le “nuove” competenze di cittadinanza mondiale; infine, parlezvousglobal.org è uno spazio sociale, ossia una comunità di scuole disseminate tra Europa ed Africa, che stanno condividendo il lavoro e le esperienze realizzate nel 2014 (corsi, laboratori, uscite, scambi, ecc.). Per presentare il sito parlezvousglobal.org nel quadro della Giornata mondiale del Migrante, la compagine italiana del progetto organizza un dibattito online sul ruolo del migrante e dell’educazione interculturale nelle scuole.  L’evento sarà realizzato giovedì 18 dicembre, via hangout, a partire dalle h 11. Tutti potranno assistere alla diretta, collegandosi semplicemente al canale Youtube di Parlez-vous Global. Sarà inoltre possibile fare domande, commenti e partecipare utilizzando l’hashtag del progetto #parlezvousglobal. - (PRIMAPRESS)