Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Acquisizione Italo in attesa del via libera dell'Antitrust europeo. Ritirata la domanda di quotazione a Piazza Affari

  • di RED-ROM
  • in Aziende
Acquisizione Italo in attesa del via libera dell'Antitrust europeo. Ritirata la domanda di quotazione a Piazza Affari
(PRIMAPRESS) - ROMA - Italo NTV, la società di trasporti dell’alta velocità, a capitale privato interamente italiano, è stata acquisita dal fondo Global Infrastructure Partners per 1,980 miliardi di euro. Ieri in tarda serata il consiglio di amministrazione di Italo ha deciso dopo quasi sei ore di discussione di accettare l’offerta di acquisizione del 100% del gruppo, rinunciando dunque alla quotazione in Borsa del 40% dell’azienda. A convincere il CdA di Italo è stato il rialzo degli americani di altri 80 milioni alla precedente offerta. L’operatività dell’acquisizione verrà seguita da Rothschild in qualità di advisor finanziario di Italo.
L’accordo prevede che la sottoscrizione del contratto, che si potrà chiudere dopo il via libera dell’Antitrust europeo, avvenga entro l’11 di febbraio mentre sono già iniziate le procedure, per il ritiro della domanda di quotazione a Piazza Affari. E’ inoltre previsto che gli attuali azionisti di Italo incassino il dividendo di 30 milioni deliberato dall’assemblea della società e che la stessa sostenga le spese per l’interrotto processo di quotazione fino ad un massimo di 10 milioni. Per gli azionisti attuali è inoltre prevista la possibilità di reinvestire fino a un massimo del 25% dei proventi che arrivano dalla vendite.  - (PRIMAPRESS)