Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il giubileo di zaffiro di Queen Elizabeth II per i 65 anni di regno

(PRIMAPRESS) - LONDRA - Il Giubileo di Zaffiro è quello che la Regina Elisabetta II festeggerà per il raggiungimento dei suoi 65 anni di regno. Un record che si affianca a quello dei suoi 90 anni compiuti il 21 aprile scorso. La regina siede sul trono del Regno Unito dal 6 febbraio 1952 quando morto il padre Giorgio V, a soli 25 anni dovette prendere nelle sue mani il regno d’Inghilterra.  
Elisabetta era in vacanza in Kenya - Re Giorgio VI, il cui nome di battesimo era Albert, morì a 56 anni: aveva un tumore ai polmoni e lo uccise un infarto. La notizia della morte del sovrano arrivò a Elisabetta mentre era in vacanza in Kenya, per un safari, con il marito Filippo. Fu lui a darle la notizia. La giovane era partita dal Regno Unito da principessa, tornò in patria da regina. All’epoca era già madre di Carlo e Anna, due dei suoi quattro figli. “Mio padre è morto troppo giovane – avrebbe confidato in anni recenti Elisabetta, secondo i media britannici –. E così ci si è trovati improvvisamente a dover tirare avanti e a fare il proprio dovere nel miglior modo possibile, accettando che quello fosse il proprio destino”.
L’abdicazione dello zio che cambiò il suo destino - Un destino che, per Elisabetta, cambiò nel dicembre 1936 con l’abdicazione dello zio, re Edoardo VIII, che dopo neanche un anno di regno preferì al trono il divorzio e le seconde nozze con l'americana Wallis Simpson. Il sovrano, così, divenne Albert. E lei, a 9 anni, si ritrovò seconda in linea di successione. Elisabetta fu incoronata nell'Abbazia si Westminster il 2 giugno del 1953, quando era già regina da oltre un anno e mezzo. - (PRIMAPRESS)