Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Saranno cronisti, piccoli redattori per un grande progetto

(PRIMAPRESS) - NAPOLI - Dopo il lancio del progetto editoriale nato a settembre sui banchi della Scuola media G. Fiorelli di Via Fiorelli a Napoli, Saranno Cronisti  - il giornale on line interamente realizzato dagli alunni delle scuole medie e superiori - bissa con le primaria dello strsso Istituto Comprensivo. 
Il primo incontro di "formazione" della neonata redazione di Via Tommaso Campanella è avvenuto nella sala videoconferenze dell'edificio situato nel cuore di Mergellina dove si è tenuta la prima riunione di redazione. L'impegno di realizzare una redazione permanente è stato accettato con entusiasmo dai dodici alunni selezionati che non hanno esitato a calarsi nei panni di redattori, impaginatori, vignettisti e tecnici.
La possibilità di ampliare un così grande progetto sociale anche ad una scuola primaria, è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione delle maestre che da sempre, individuando in ciascun bambino capacità ed attitudini, aderiscono ad iniziative socio-culturali di ampio respiro. 
Le classi dell'infanzia e delle primarie dell'I.C Fiorelli sono da considerarsi ineccepibili realtà formative, educative e didattiche inserite in un contesto familiare ed accogliente. Ed è proprio nell'ottica di una scuola vissuta a misura di famiglia che parte del lavoro redazionale - soprattutto nelle occasioni di progetti congiunti - vedrà alcuni alunni delle classi medie impiegati come tutor per i più piccoli dell'infanzia. - (PRIMAPRESS)