Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Van der Bellen e Hofer alla sfida finale per le presidenziali austriache

(PRIMAPRESS) - VIENNA - La chiusura dei seggi di domani (ore 17) farà finire anche in Austria, così come il referendum in Italia, una delle più accese campagne elettorali per le elezioni presidenziali. A contendersi la poltrona dell’inquilino della Hofburg, è il verde Alexander Van der Bellen ed il liberal-nazionale Norbert Hofer. Quest’ultimo, come aveva sottolineato il suo concorrente, se dovesse vincere sarebbe il primo presidente europeo a chiedere un referendum per l’uscita dalla UE. Ma nelle ultime ore sono arrivate le rassicurazioni che questo in ogni non accadrà. Almeno a sentire le ultime schermaglie televisive.
I sondaggi in queste ultime ore vanno verso la parità e a fare la differenza, probabilmente, saranno gli indecisi. E’ solo un assaggio, però, di quanto avverrà in primavera, quando gli austriaci torneranno alle urne per le elezioni politiche. 
Sempre secondo i sondaggi, la Fpö è ormai sola al comando. Sia nella Spö che nella Övp ci sono due anime, una che esclude categoricamente una collaborazione con i liberal-nazionali e l'altra più possibilista. Il vice-cancelliere e leader dei popolari Reinhold Mitterlehner si schiera a favore di Van der Bellen, e di contro il suo capogruppo in parlamento, Reinhold Lopatka si dichiara elettore di Hofer. Ultima speranza delle Övp è considerato ormai il giovane e talentuoso ministro degli esteri Sebastian Kurz, che ad appena 30 anni potrebbe tentare la difficile rincorsa e guidare il suo partito verso le politiche del 2017. - (PRIMAPRESS)