Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Oggi il Consiglio dei Ministri decide sulla data del Referendum Costituzionale

  • di RED-ROM
  • in Italia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Oggi il Consiglio dei Ministri renderà nota la data del referendum costituzionale per le riforme del Paese. Sono due le date possibili: il 27 Novembre o il 4 Dicembre in cui gli schieramenti del Si (a favore delle riforme) o del No (lasciando la Costituzione così come è). Il fronte del Si non solo aveva visto schierarsi a favore la maggioranza di Governo ma lo stesso Renzi che inizialmente aveva personalizzato la campagna a favore facendo una questione di fiducia al sua mandato. Ma poi c’è stato un dietrofront di strategia che ha cercato di liberare la figura del premier dall’esito del voto referendario.  
La data preferita da Matteo Renzi sembrerebbe quella di dicembre. E le polemiche già incalzano sulla data: “Il referendum costituzionale è un diritto dei cittadini, non di Renzi. Fissarlo a dicembre per ridurre l’affluenza e far recuperare i Sì sarebbe davvero scandaloso”. scrive su Twitter Alfredo D’Attorre dell'esecutivo nazionale di Sinistra Italiana, fuoriuscito da alcuni mesi dal Pd. Ma anche la mancata consultazione delle opposizioni sulla data alimenta la polemica. - (PRIMAPRESS)