Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

L'addio al presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi con le bandiere a mezzasta

(PRIMAPRESS) - ROMA - Applausi e tanta commozione per l'ultimo saluto al presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, morto a Roma venerdì scorso all'età di 95 anni. Questa mattina si sono svolti i funerali, in forma privata, nella parrocchia di San Saturnino, nel quartiere Trieste di Roma dove l'ex capo dello Stato risiedeva con la moglie Franca Pilla. La presidenza del Consiglio ha proclamato lutto nazionale per la giornata di oggi: le bandiere, italiane ed europee sugli edifici pubblici, resteranno a mezz'asta.  

A celebrare i funerali è stato monsignor Vincenzo Paglia, che da diversi anni conosceva Ciampi. "L'ultimo ricordo è quando gli ho portato la benedizione di papa Francesco. Con un filo di voce mi ha detto di ringraziarlo. Poi, ha cercato di farsi il segno della Croce e mi ha accarezzato. Siamo rimasti a guardarci nel dono della compagnia". Così monsignor Paglia ha ricordato gli ultimi istanti trascorsi con il presidente emerito. In segno di omaggio, svariate bandiere tricolore sono state appese alle finestre del palazzo di fronte la parrocchia di San Saturnino. L'arrivo del feretro è stato accolto dagli applausi dei cittadini in attesa davanti alla chiesa. - (PRIMAPRESS)