Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Il vertice di Bratislava non convince Renzi che diserta la conferenza con Merkel ed Holland

(PRIMAPRESS) - BRATISLAVA - Matteo Renzi non partecipa alla conferenza stampa congiunta con Merkel ed Hollande. Secondo il premier italiano “La Germania non rispetta le regole sul surplus commerciale. Senza politiche su economia e immigrazione, l'Europa rischia molto". Così Matteo Renzi Renzi lancia a sorpresa un’affondo al termine del vertice Ue a Bratislava: “Non condivido le conclusioni di questo vertice”. Posizioni che si fanno ancora più pesanti in considerazione che si tratta del primo vertice senza la Gran Bretagna con il rischio che le crepe nell’unione europea possano aprirsi ancora di più.
La Merkel dal canto suo ha ribadito che "lo spirito di Bratislava è di collaborazione ed il vertice si è tenuto in un'atmosfera buona e molto costruttiva". Tanto che la Cancelliera e il presidente francese Francois Hollande, non sembra tener presente il colpo di testa di Renzi sostenendo che i leader europei hanno raggiunto un accordo su una road map per provvedimenti in materia di difesa, sicurezza ed economia che dovrebbero essere approvati al vertice di Roma di marzo, in occasione del 60esimo anniversario della firma dei trattati fondatori dell'Ue. Germania e Francia "lavoreranno molto intensamente nei prossimi mesi affinché tutto questo abbia successo", hanno tenuto ad assicurare Merkel e Hollande.
La sensazione è che sul tema delle immigrazioni ci sia ancora molto da fare ma non si intravedono all’orizzonte soluzioni che possano alleggerire il carico di flussi a cui è sottoposta l’Italia. Ed è proprio questo che ha fatto irritare Renzi tanto da disertare l’incontro a tre con i giornalisti. - (PRIMAPRESS)