Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Dall'Università della California arriva MyShake l'app che avverte in anticipo i terremoti

  • di RED-ROM
  • in Tech
(PRIMAPRESS) - ROMA - Si chiama MyShake l’app che rivela le scosse di terremoto in anticipo. Studiata da ricercatori dall’Università della California e Barkley, l’app gratuita per lo smartphone funziona in background analizzando le vibrazioni rilevate dagli accelerometri. Secondo quanto spiegato dal capo del team Richard Allen, il dispositivo non disturba il normale funzionamento del cellulare, distinguendo le vibrazioni provocate dal normale funzionamento da quelle riconducibili ad una scossa di terremoto. Una volta avvertita la vibrazione si attiva immediatamente il Gps per comunicare via internet la posizione. Per il momento il dispositivo è disponibile solo per Android ma i ricercatori assicurano che presto sarà disponibile anche per i sistemi iOS. 
Se l’app dovesse dimostrarsi efficace potrebbe essere uno strumento indispensabile per il centro mobile della Protezione Civile ed inoltre una attenta politica prevenzione potrebbe impegnare il CNR in una ricerca congiunta con i ricercatori americani per affinare maggiormente l’importante dispositivo salvavita. - (PRIMAPRESS)