Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Le richieste di Renzi al meeting di Ventotene per alzare al 2% il rapporto deficit/pil

  • di Maria Chiara Scanu
  • in Economia
(PRIMAPRESS) - VENTOTENE - La visita alla tomba di Altiero Spinelli nel pomeriggio arriva dopo l’incontro di questa mattina tra i tre capi di governo di Italia, Germania e Francia a bordo della portaerei Garibaldi, ancorata vicino all'isola di Ventotene. I mercati si aspettano risultati significativi dal'incontro, soprattutto su quanto possa ottenere Matteo Renzi in termini di maggiore flessibilità sui parametri di bilancio e quindi possibilità di espandere la spesa publica anche se gli analisti politici vedono altre urgenze per l’Europa che aiutare l’Italia ad uscire dall’emergenza ma dall’altra una “caduta” dell’Italia potrebbe mettere in discussione l’attuale assetto europeo.

L’Italia per bocca del premier Renzi chiede all'Ue la possibilità che il rapporto deficit/pil per il 2017 salga sopra il 2% invece dell'1,8% programmato (dal 2,3% di quest'anno), in modo da concedere una serie di sgravi fiscali alle imprese sugli investimenti, gli ammortamenti di beni tangibili e non, e i contributi sui premi di produttività ai dipendenti. Renzi inoltre chiede che non siano conteggiati nel deficit gli investimenti nella cultura e in attività volte alla coesione dell'Unione Europea, come previsto dal Piano Juncker. - (PRIMAPRESS)