Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Le (tante) opportunità di lavoro del digital marketing

(PRIMAPRESS) - ROMA  - La crisi economica degli ultimi anni ha avuto impatti devastanti sulla società, in particolar modo sul livello di disoccupazione, anche giovanile. Ma se molti settori faticano a ripartire, ce n’è uno che continua ad essere inarrestabile nella sua crescita: il web. Le aziende che non vogliono scomparire o che vogliono acquisire nuovi clienti, oggi devono necessariamente rivolgere il loro sguardo verso il digital e il web marketing. In questo modo, i posti di lavoro aumentano e anche le possibilità per i cosiddetti “junior” si moltiplicano.

Da una ricerca svolta nel 2015 su oltre 600 aziende internazionali, il 77% ha aumentato il budget per il digital marketing. Questo dato, sommato a tantissimi altri che danno questo settore in crescita continua, è indicativo del fatto che le figure che operano nel digitale sono sempre più richieste. E non parliamo solo dell’Italia, ma anche dell’Europa e del mondo.

Inoltre, sia a causa della natura costantemente mutevole del web, sia perché la tendenza è quella di specializzarsi sempre di più, sono nate e stanno nascendo di continuo nuove professioni digitali, come i Social Media Specialist, gli eCommerce manager o gli Influencers. Si tratta solo di tre esempi, ma le nuove figure digital sono veramente moltissime. E anche gli stipendi sono più che dignitosi, si parte da una media di 19.000 euro annui per uno Junior fino ad arrivare a oltre 75.000 euro all’anno per un senior, a seconda della professione.

Per riuscire ad entrare nel reparto “web” di un’azienda, però, non basta saper usare un computer o avere un profilo Facebook e Twitter. Il mondo che ruota intorno al digital e all'internet marketing è estremamente complesso e, soprattutto, in continua evoluzione. Per questo sono richieste elevate competenze tecniche (hard skills), ma anche la capacità di sapersi districare nel flusso di informazioni inarrestabile proprio del web: nuovi algoritmi, nuove applicazioni, nuovi tool sono all’ordine del giorno, a cui si aggiunge la frequentazione assidua di community e blog specializzati, che devono diventare il vero pane quotidiano per la formazione personale e la crescita delle relazioni. Concludono la ricetta della figura digitale perfetta anche la capacità di saper ragionare a lungo termine, doti analitiche e creative.

Nell’infografica che segue, realizzata da Saxoprint, scoprirete chi sono le figure digital, quali sono le professioni più richieste, quali sono le skill necessarie e troverete anche qualche consiglio su come avere tutte le carte in regola per presentarti a un colloquio. A volte lo diamo per scontato, ma dietro il magico mondo del digitale c’è molto più di un semplice computer.

sxp digital jobs - (PRIMAPRESS)