Indagine Nielsen boccia i servizi turistici in Italia. Il gradimento solo nel 5% del campione
- di RED-ROM
- in Economia
(PRIMAPRESS) - ROMA - Un’indagine Nielsen boccia i servizi turistici dell’Italia proprio mentre il Centro Internazionali di Studi Economia Turistica (Ciset) fa i conti in tasca agli operatori registrando un andamento positivo che sale a 13,5 miliardi di euro. La ricerca commissionata da Confimprese evidenzierebbe che solo un 5% ,del campione intervistato, è soddisfatto della qualità complessiva percepita. A tenere il gradimento così basso sono soprattutto, trasporti e la pulizia generale delle strutture. Tra i fattori di attrattiva, invece, arte, cibo e shopping fanno la parte del leone.
Sempre secondo la ricerca Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli sono le mete naturali per l'83% dei turisti, seguite da mare, montagna e laghi. Interessante il giudizio su ogni singola tipologia di trasporto: chi ha raggiunto il paese in aereo ha apprezzato puntualità del volo e la pulizia in aeroporto, ma ha bocciato il controllo passaporti (troppe code) e le attese per il ritiro bagagli. Gli stranieri che hanno utilizzato il treno hanno fornito un commento molto positivo sull'alta velocità e sulla sua puntualità, bocciando la pulizia a bordo treno. Infine chi ha sperimentato le nostre autostrade ha apprezzato la frequenza delle aree di servizio e la gentilezza del personale, dando un voto molto negativo a pedaggi autostradali e servizi igienici.
- (PRIMAPRESS)
Sempre secondo la ricerca Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli sono le mete naturali per l'83% dei turisti, seguite da mare, montagna e laghi. Interessante il giudizio su ogni singola tipologia di trasporto: chi ha raggiunto il paese in aereo ha apprezzato puntualità del volo e la pulizia in aeroporto, ma ha bocciato il controllo passaporti (troppe code) e le attese per il ritiro bagagli. Gli stranieri che hanno utilizzato il treno hanno fornito un commento molto positivo sull'alta velocità e sulla sua puntualità, bocciando la pulizia a bordo treno. Infine chi ha sperimentato le nostre autostrade ha apprezzato la frequenza delle aree di servizio e la gentilezza del personale, dando un voto molto negativo a pedaggi autostradali e servizi igienici.
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