Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Si chiama Planet Earth e vale 5 euro la nuova moneta tedesca

  • di Da Berlino - ALESSANDRO BROGANI
  • in Qui Berlino
(PRIMAPRESS) - La Germania batte moneta. Da quest’oggi (14 aprile) la Repubblica Federale di Germania stamperà due milioni e 250mila esemplari di monete dal valore nominale di 5 euro; di queste 250mila saranno destinate al collezionismo. Il nome della moneta è “Planet Earth”, ovvero pianeta terra. Il disegno riportato su una delle due facce, infatti, rappresenta il pianeta terra, simbolicamente rappresentato all’interno di un anello azzurro, fatto da un polimero che, assieme ad altre due leghe metalliche compone il disco della valuta, di poco più grande di una moneta da 2 euro. Sull’altra faccia c’è invece impressa l’aquila, simbolo della Germania, frutto dell’abilità dell’artista berlinese Alina Hoyer. 

La moneta, prodotta da cinque zecche del Paese (Berlino, Monaco di Baviera, Stoccarda, Karlsruhe ed Amburgo), pesa 9 grammi. Sarà venduta ai collezionisti in due formati, rispettivamente al costo di 15,55 e 77,75 euro. Le monete che non saranno destinate al collezionismo, due milioni di pezzi per l’appunto, avranno libera circolazione in Germania, ma solo entro i suoi confini. Che sia l’inizio di una doppia circolazione monetaria auspicata da tanti, anche in Italia, oppure una prova generale di ritorno alle vecchie monete nazionali?   - (PRIMAPRESS)