Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

I tedeschi amano le donne: dopo Angela si guarda a Julia

  • di Corrispondente da Berlino: Roberto Giardina
  • in Qui Berlino
(PRIMAPRESS) - BERLINO - I tedeschi si sono abituati ad essere guidati da una signora. Dopo Angela, arriverà Julia? A causa della sua politica dell´accoglienza, il gradimento della Merkel cala velocemente, da 75 punti  a fine estate a 46 (da non confondere con le intenzioni di voto). La Cancelliera è sempre la più forte, ma se dovesse abbandonare per stanchezza nel 2017, dopo 12 anni al potere, o venisse fatta fuori soprattutto da una congiura di palazzo dei suoi cristianodemocratici, secondo “Der Spiegel” le potrebbe succedere la bionda Julia Klöckner, 43 anni compiuti a dicembre, 19 meno della Cancelliera. 
E´ la leader della CDU in Renania-Palatinato, il Land di Helmut Kohl, ed è data per sicura vincente alle elezioni regionali del 13 marzo (4 milioni di elettori). Non è sposata, convive da anni, ma questo non è un problema per gli elettori, anzi è la favorita dai conservatori. E´contraria all´aborto, dura verso i profughi che non rispettano la legge: se allungano le mani sulle donne, vanno cacciati. Sull´Europa, la pensa come il “falco” Schaüble: i debiti sono un peccato, le cicale del sud, greci, italiani, spagnoli, devono imparare a non sprecare gli euro. 

Julia viene da una famiglia di vignaioli renani, s´intende di vino, la Merkel è laureata in fisica, lei ha studiato pedagogia e teologia. E´una ex collega, ha lavorato alla radio di Magonza, e per otto anni ha diretto il mensile “Sommeiller”. Ultimo particolare: prima della campagna elettorale ha perso 17 chili. Un pettegolezzo sessista? Lei ne è orgogliosa, se ne vanta e conquista i voti delle elettrici.  - (PRIMAPRESS)