Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Konsumer: “IVASS e AGCM ribaltano il malcostume di indurre all’acquisto non consapevole”

(PRIMAPRESS) - ROMA - Dopo aver denunciato l’inganno delle false comparazioni tra i siti che propongono le polizze Rc Auto online (”Indagine sui siti comparativi nel mercato assicurativo italiano”, pubblicata lo scorso novembre), IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, assieme all’AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, porta all’attenzione pubblica un altro tema su cui Konsumer Italia si sta battendo da mesi: le polizze accessorie non richieste. Nel comunicato congiunto di ieri, siamo contenti di constatare che IVASS e AGCM dicono un netto NO alle vendite forzate di polizze accessorie on line, e dichiarano di “scendere in campo con un’azione coordinata contro le vendite forzate di polizze accessorie on line, come furto e incendio del veicolo, infortuni del conducente, assistenza stradale, tutela legale, abbinate alla copertura Rc Auto obbligatoria da alcune compagnie assicuratrici attraverso un meccanismo di preselezione automatica”.  «Ottimo intervento quello delle due Authorities sulle garanzie accessorie – commenta soddisfatto il Presidente di Konsumer Italia Fabrizio Premuti − che ribalta il malcostume dell'induzione all'acquisto non consapevole proprio e tipico delle scelte sul web, non solo, purtroppo, del settore assicurativo. Quello della scelta consapevole anche sulle garanzie accessorie nella Rc Auto è stato uno dei primi interventi operati, ad esempio, nel sito del comparatore Comparameglio.it, dove la selezione di una garanzia accessoria è ormai da tempo una scelta del consumatore e questo grazie al protocollo d'intesa raggiunto tra Konsumer e Comparameglio.it. Perché un intermediario dovrebbe mostrare attenzione a tali procedure quando le imprese stesse persistono in una pratica assolutamente fuorviante e sleale?». Le due Autorità annunciano che “l’Antitrust, accettando gli impegni presentati da Linear S.p.A. (gruppo Unipol) e Zuritel S.p.A. (marchio “Zurich Connect”) nel corso di procedimenti istruttori avviati ai sensi del Codice del Consumo, ha ottenuto il passaggio ad una procedura di acquisto in cui il consumatore deve esprimere in modo esplicito la propria volontà di acquistare tali garanzie accessorie selezionando con un click le relative caselle (c.d. opt-in). Gli impegni contengono anche misure volte ad introdurre una maggiore trasparenza dei messaggi pubblicitari e della procedura di acquisto on line di polizze, incrementando la consapevolezza del consumatore nella scelta, tra le offerte delle varie compagnie, del prodotto più conveniente e conforme alle proprie esigenze”. In contemporanea, l’IVASS dichiara di aver spedito una lettera “indirizzata a tutte le imprese di assicurazione Rc Auto richiedendo di eliminare entro 90 giorni dai preventivi on line ogni eventuale abbinamento forzato di garanzie accessorie alla Rc Auto, in quanto contrario ai principi di correttezza e trasparenza”.  Konsumer Italia plaude e sostiene con ogni mezzo tale iniziativa di IVASS e continuerà a monitorare il mercato online delle polizze Rc Auto.
- (PRIMAPRESS)