Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV

Italia sotto la lente di Eurispes con il Rapporto 2015

  • di ROM-RED
  • in Italia
(PRIMAPRESS) - ROMA – Un anno di Italia sotto la lente di ingrandimento dell’Eurispes che domani 30 Gennaio presenta il suo Rapporto Italia, giunto alla 27a edizione. L’analisi dell’Istituto di Gian Maria Fara è diventato, nel tempo, uno strumento di riferimento per analisti italiani e stranieri, Istituzioni, e operatori dell’informazione. La scelta metodologica del Rapporto si costruisce ogni anno attorno a sei dicotomie, illustrate attraverso altrettanti saggi accompagnati da sessanta schede fenomenologiche. Vengono affrontati, quindi, attraverso una lettura duale della realtà, temi che l’Istituto ritiene rappresentativi, anche se non esaustivi, della attualità politica, economica e sociale del nostro Paese. Quest’anno i temi sviscerati da Eurispes riguardano Coraggio/Rinuncia, Cittadinanza/Sudditanza, Morale/Diritto, Naturale/Artificiale, Città/Campagna e Presente/Futuro. Oltre questi argomenti, il Rapporto Italia 2015, le indagini campionarie nell’edizione di quest’anno hanno sondato alcuni dei temi tradizionalmente proposti dall’Eurispes: la fiducia nelle Istituzioni, un focus sulla Chiesa, il rapporto tra cittadini e media, la situazione economica delle famiglie e i consumi, la giustizia, il mondo del lavoro, l’euro e l’Europa, l’opinione sui temi etici, il mondo degli animali e diversi altri temi di stretta attualità.

Se le analisi delle criticità occupano gran parte dello studio, c’è un rilevamento dei punti di forza del nostro sistema, come il made in Italy, l’agricoltura, le nuove frontiere tecnologiche e l’importante apporto offerto dal know-how italiano, con particolare riguardo al comparto aerospaziale, ma anche molti esempi di eccellenze espresse dal lavoro delle Forze di polizia e di difesa e sicurezza. Tutti indicatori di asset come ha sottolineato più volte Fara, che valorizzati, possono ridare peso economico e politico all’Italia nel mondo.


- (PRIMAPRESS)