Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1116

Star Wars: un fenomeno senza confini, anche nell’e-commerce

(PRIMAPRESS) - Esce domani nelle sale cinematografiche europee “Gli ultimi Jedi”, l’episodio rinominato come VIII° della saga di Star Wars. idealo - il portale internazionale per la comparazione dei prezzi - ha esplorato il tema sul fronte e-commerce, ottenendo un quadro completo sulle curiosità e le tendenze degli appassionati ad una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi. Anche se sono passati ormai 40 anni dall’uscita del primo film, l’interesse verso l’universo di Star Wars è più vivo che mai. Per ottenere i valori relativi all’andamento dell’interesse idealo ha preso in esame le intenzioni di acquisto sulle offerte di merchandising riconducibili a Star Wars in un periodo che va da settembre 2016 a novembre 2017 in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. Gli internauti qui hanno mostrato un’attenzione costante, che di anno in anno segue lo stesso andamento: normale nella prima parte dell'anno e più intensa in vista del Natale e, ovviamente, con l’uscita di un nuovo episodio della saga. Nel 2017 però qualcosa è cambiato: gli utenti si sono mossi in anticipo e con maggior determinazione: la febbre da gadget di Star Wars ha toccato a novembre 2017  il valore più alto mai registrato prima dal portale.

I prodotti che “da una galassia lontana, lontana” sono i più cercati e cliccati dagli utenti di tutta Europa sono i Lego (con il 55,44% delle intenzioni di acquisto), i calendari dell’Avvento (con il 13,47%), i videogiochi in genere (al 4,63%) e quelli per PS4 in particolare (al 4,40%). Seguono le console di gioco (al 3,63%), i travestimenti per i più piccoli (con il 2,48%) e i giochi di società (all’1,97%), si posizionano le action figure (1,64%), i Blu-ray (con l’1,47%) e infine i giochi per PC (all’1,10%).

Per stilare la classifica dei personaggi Star Wars più amati, idealo ha condotto un'analisi partendo dai characters più richiesti su idealo in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, nel periodo settembre 2016 - novembre 2017, in alcune categorie: Action Figure, travestimenti per bambini e peluche.
Iil personaggio più amato è BB-8, il droide de “Il risveglio della Forza”; seguono due personaggi che rimandano al “lato oscuro della forza”: Dart Fener e Lord Maul. Quarta posizione per R2-D2 (meglio conosciuto da noi come C1-P8); al quinto posto il Gran Maestro Yoda; non possono poi mancare il maestro Obi-Wan Kenobi, la Principessa Leila, Chewbecca, il cacciatore di taglie Boba Fett e gli Stormtrooper.    

Osservando gli andamenti dei prezzi delle categorie di gadget Star Wars, idealo ha notato che i prezzi più alti vengono registrati, come era prevedibile, tra Novembre e Dicembre. È fondamentale affidarsi agli strumenti affidabili che il web e la comparazione prezzi online mette a disposizione, soprattutto in questo periodo dell’anno, uno dei più intensi sul fronte acquisti.

“Chi è appassionato di Star Wars e sta aspettando l’uscita dell’ultimo capitolo della saga, è molto probabile che si aspetti di ricevere, o che scelga per sé, per gli amici e per i più piccoli, dei gadget a tema da regalare a Natale - commenta Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia – Tutti i prodotti che orbitano intorno al mondo creato da Lucas saranno oggetto di particolare attenzione. Conviene allora usare con attenzione i comparatori di prezzo che mettono in risalto le offerte più basse e i prodotti effettivamente disponibili, o funzioni di avviso sul prezzo come il nostro "prezzo ideale", così da avere la certezza di acquistare spendendo il meno possibile anche nel periodo Natalizio.”

A proposito di idealo

idealo è un comparatore prezzi internazionale con 330 milioni di offerte da parte di oltre 50 mila negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 17 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Circa 700 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino. Per maggiori informazioni: www.idealo.it
  - (PRIMAPRESS)