Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1153

Napoli cultural classic, la finale: a Palma Campania con Andrei

(PRIMAPRESS) - (PRIMAPRESS) - NAPOLI - Domenica 27 maggio alle 19:30 nel palazzo Ducale di Palma Campania la XVIII edizione del Premio Festival Napoli Cultural Classic con il Corto Cultural Classic, cerimonia di premiazione diretta dal regista Massimo Andrei. 

«Quando si dà un premio all’arte del cinema - dice Massimo Andrei - si fa sempre cosa pregevole alla cultura di una civiltà, ma quando si dà un premio al cinema e ai giovani, allora è il massimo. S'incoraggia un’arte, si incoraggiano le nuove generazioni e l’espressione… che, si sa, non è mai poco di questi tempi. Le associazioni culturali - FIDAPA, Gruppo Archeologico Terra Di Palma, Laboratorio teatrale Gulliver,Leo Club Palma Vesuvio Est, Viva, EcoSuoni - di Palma Campania capeggiate dal consigliere cinema dell Cultural Classic Elvira Franzese sono stati lungimiranti ed è per questo che un primo ringraziamento va a loro che tenacemente credono in progetti culturali di spessore. La partnership in occasione di questo evento, peraltro già consolidata sul territorio partenopeo, nasce dall’attenzione, comune per i giovani, per il territorio e per le problematiche connesse all’ambiente. Il cinema dei giovani talenti approda per il terzo anno consecutivo a Palma Campania nella splendida cornice del Palazzo Ducale d’Aragona, con giovani attori come Mario Zinno, Giovanni De Filippis, Sarah Maestri, Gennaro Cassini, Roberto Oliveri e Ivan Boragine che omaggiano il cinema in un territorio interculturale con l’adesione delle massime espressioni culturali del paese rappresentate dalle Associazioni FIDAPA, Gruppo Archeologico Terra Di Palma, Laboratorio teatrale Gulliver, Leo Club Palma Vesuvio Est, Viva, EcoSuoni».

Il cortometraggio è una formula breve e concentrata di racconto cinematografico, ma non per questo meno impegnativa o articolata. Le qualità tipiche del linguaggio cinematografico ci sono tutte, ma come formula è più adatta (anche per motivi produttivi) ai giovani. Valutando decine di cortometraggi e confrontandoli, si pratica una ricognizione attenta di nuovi, attuali e talvolta geniali linguaggi narrativi. Temi e storie che prima stentavano a emergere, e nuovi mediache non sono più la pellicola, ma sono nuovi strumenti, che vanno dalla telecamera sofisticata allo smartphone.

Le Associazioni Culturali di Palma Campania premieranno,fra i CORTI selezionati da una giuria di esperti del settore, il migliore corto sociale in memoria di Vincenzo Russo, grande personaggio storico palmese del passato.
 L’iter di scelta e selezione ha coinvolto esperti dal Presidente di Giuria il regista, attore e autore Massimo Andrei che ha sposato i valori di sostegno al cinema  e di volontariato culturale della Cultural Classic ed  ha nominato  per la commissione tecnica  esperti del settore: l'attrice Cristina Donadio, la giornalista Emma Di Lorenzo, l'attore Mario Zinno, il presidente del festival cinema Napoli Giuseppe Colella e la professoressa Anna Masecchia (docente FedericoII) con la partecipazione del presidente onorario Don Lino D’Onofrio e del presidente Napoli Cultural Classi dott. Carmine Ardolino. I membri della giuria associativa sono Giuditta Calvanese, Brigida Nappi, Raffaele Napolitano, Alessia Urraro, Gabriela Maiello, Lorenzo Maffia, Giuseppe Simonetti. 

Tra i premiati di rilievo della scorsa edizione, Enrico Melozzi per le musiche, Ernesto Maiux come miglior attore, premio alla carriera a Lando Buzzanca, premio come miglior autore ad Enzo Moscato, EithanPitigliani    ed  Emanuele Palamara per la regia.  - (PRIMAPRESS)