Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1494

Azienda connessa e predittiva: Mipu, la quarta rivoluzione industriale è in atto

(PRIMAPRESS) - Ogni giorno del 2017 produciamo la stessa mole di dati che l’umanità ha prodotto dagli albori ad oggi. Se analizzare questo flusso enorme di informazioni è fondamentale, utilizzare i dati come predittori di altri fenomeni è lo step oltre. È questa la declinazione di Industry 4.0 su cui si concentrerà l’evento dal nome l’Azienda Connessa e Predittiva, una serie di convegni che farà dialogare giovani ingegneri con i principali player del mondo industriale italiano. La tappa bresciana, prevista per il 29 Marzo al museo Mille Miglia di Brescia, vedrà alternarsi sul palco personalità come Luca Scarani, docente dell’Università Luigi Bocconi o Giancarlo Turati, direttore della Piccola Industria all’interno dell’Associazione Industriale Bresciana e titolare di Fasternet. Il dibattito sarà moderato dal noto saggista e giornalista Filippo Astone, direttore della rivista online Industria Italiana.
Il gruppo MIPU ritorna con l'evento L' Azienda Connessa e Predittiva, vera declinazione italiana dell'Industria 4.0.
Si porteranno casi studio reali, si darà la parola ai protagonisti del cambiamento e si cercheranno di dare soluzioni concrete alla domanda: da dove si deve iniziare per portare la propria azienda nel 4.0?
Sul palco verranno presentate realtà virtuose e case history di aziende che si sono digitalizzate rivoluzionando il loro modo di fare industria. Dopo un’introduzione che farà luce sulle agevolazioni fiscali previste dal governo per quelle aziende che decidono di investire nelle tecnologie abilitanti del 4.0, si parlerà delle principali tecniche della manutenzione predittiva: la manutenzione che aiuta a prevedere i guasti delle macchine. Dopodiché si parlerà di efficienza energetica, di machine learning per gli impianti industriali e di IoT, fra i temi più innovativi nel panorama italiano. Il focus dell’intera mattinata, che avrà un taglio divulgativo ma pieno di spunti ed esempi concreti, è l’Internet delle Cose e le modellistiche predittive come chiave per la rivoluzione industriale.
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-lazienda-connessa-e-predittiva-seconda-edizione-32232190349?aff=com
È certo che quella bresciana sarà la prima di una serie di giornate da innovatori, in cui non si useranno slogan ma si daranno spunti per far sì che ciascuna azienda possa diventare connessa e predittiva. - (PRIMAPRESS)