Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni
Skin ADV
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1116

Diaframmi Awards International Photo Contest: fino al 15 luglio è possibile partecipare al concorso internazionale dedicato a fotografi professionisti e fotoamatori

(PRIMAPRESS) - Venti giurati d’eccezione provenienti da tutto il mondo, dieci categorie, undici vincitori e una grande mostra nella città di Chiusi (SI) con le fotografie di tutti i finalisti.
La Fondazione Orizzonti D'Arte, il Comune della Città di Chiusi e l’Associazione Flashati Cinefotoclub annunciano che fino alla mezzanotte del 15 luglio sarà possibile partecipare all’edizione 2017 di Diaframmi Awards International Photo Contest. Il concorso fotografico è nato nel 2016 nell’ambito di Diaframmi Chiusi - il festival biennale della città in provincia di Siena, che nel 2018 vedrà la realizzazione della sua quarta edizione e che ha l’obiettivo di valorizzare i diversi approcci alla fotografia attraverso esposizioni, workshop, incontri e concorsi.

Diaframmi Awards è un premio di fotografia destinato a diventare uno dei principali strumenti di valorizzazione e promozione dei talenti nel campo della fotografia contemporanea.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi, professionisti e non, i quali avranno la possibilità di mostrare le proprie immagini e di essere selezionati da una giuria prestigiosa, composta da importanti nomi del panorama fotografico nazionale e internazionale, tra fotografi, redattori, editori e altri esperti dell'immagine.

Tra i venti giurati di questa edizione 2017, troviamo Daniel Berehulak, fotografo australiano, vincitore del Pulitzer alla Fotografia per il Reportage nel 2015 e premiato ben tre volte al World Press Photo; Michele Palazzi, fotografo vincitore del World Press Photo nel 2015 nella categoria "Daily Life, Stories"; Cristopher Roche, canadese, vincitore di un Sony World Photography Award nel 2016; Tomasz Tomaszewski, fotografo polacco e membro della giuria del World Press Photo; Luisa Bondoni, critica d’arte e di fotografia, oltre che vice-presidente e curatrice del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia; Daria Bonera, direttrice di DB Agency, consulente photo editor e coordinatrice editoriale di “Touring Magazine National Geographic Traveler Italy”. Oltre a loro nella giuria di Diaframmi Awards ci sono tante altre personalità di spicco del mondo della fotografia, della cultura fotografica e dell’editoria*.

I partecipanti a Diaframmi Awards 2017 possono candidare i loro lavori fotografici per una o più delle dieci categorie presenti, ognuna riconducibile ad un preciso ambito fotografico e ad un immaginario ben delineato: Open Color, Open Black&White, Animals, Peoples - Uses & Cultures, The Work of Man, Landscape, Street Photography, Sport, Photojournalism e StoryBoard.

Il montepremi totale, pari a euro 1.500 - in buoni Amazon o Pixmania - verrà distribuito ai primi classificati per ciascuna delle categorie. Il partecipante che avrà ottenuto il punteggio finale più alto sarà proclamato Vincitore assoluto Diaframmi Awards International Photo Contest 2017 e riceverà parte del montepremi totale, ovvero un premio del valore di euro 500 in buoni acquisto spendibili nei principali negozi online.
Non solo: le opere dei primi tre classificati per ciascuna categoria (insieme a quelle che riceveranno una menzione d’onore) saranno stampate ed esposte in una grande mostra collettiva che si terrà a Chiusi dal 7 ottobre al 31 dicembre 2017 presso il Museo Nazionale Etrusco. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 7 ottobre 2017 nella cittadina della provincia di Siena.

Per partecipare all’edizione 2017 di Diaframmi Awards è necessario visitare il sito ufficiale del contest, creare il proprio account personale e seguire la procedura di caricamento delle immagini entro il 15 luglio 2017. Le quote di partecipazione per l'iscrizione sono diverse e variano a seconda del numeri di immagini che si desidera candidare (euro 10,00: da 1 a 3 immagini; euro 15,00: da 4 a 6 immagini; euro 20,00: da 7 a 9 immagini; euro 25,00: per la categoria StoryBoard). Il totale delle immagini candidate da ciascun partecipante può essere distribuito liberamente tra le diverse categorie a disposizione.

È possibile leggere il regolamento completo attraverso questo link:
https://www.diaframmichiusi.it/diaframmi-awards/regolamento-regulation/
Qui invece è disponibile il trailer ufficiale di questa edizione 2017: https://youtu.be/adAjPLokVQE


FLASHATI CINEFOTOCLUB
Flashati Cinefotoclub è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2009 a Chiusi (SI), che ha l’obiettivo di divulgare e sostenere la cultura fotografica attraverso tante tipologie di iniziative (corsi, esposizioni, eventi, workshop, escursioni fotografiche e reportage), oltre a valorizzare le professionalità locali nel mondo della fotografia e il nutrito gruppo di appassionati e amatori della zona. L’associazione organizza, insieme a Fondazione Orizzonti D'Arte e al Comune di Chiusi, tre iniziative principali: il Festival Fotografico Biennale Diaframmi Chiusi, nato nel 2013, la cui prossima edizione è prevista nel 2018; il contest internazionale Diaframmi Awards - nato nel 2016, un premio internazionale di fotografia che nella sua prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 2000 fotografie da tutto il mondo e la collaborazione di numerosi esponenti di spicco della Fotografia internazionale -; il progetto Diaframmi Chiusi No Stop - circuito che mira a diffondere l’arte della fotografia durante tutto l’anno attraverso esposizioni, collaborazioni, eventi, mettendo a disposizione il materiale fotografico prodotto all’interno dei festival e delle mostre per iniziative presso enti, associazioni, spazi espositivi, musei ed istituzioni di tutta Italia.

* Oltre alle personalità nominate, la giuria di Diaframmi Awards 2017 è composta da Andrea Benedetti (Italia), fotografo, insegnante della Canon Academy e consulente Canon; Felipe Foncueva (Spagna), fotografo e Best International Oasis Photographer nel 2016; James Gifford (Inghilterra), fotografo e vincitore del Nature's best Photography Africa nel 2016; Ly Hoang Long (Vietnam), fotografo e vincitore del Travel Photographer of the Year 2015; Pedro Jarque Krebs (Peru), fotografo e finalista della Smithsonian Photo Competition 2016; Tommaso Le Pera (Italia), uno dei maestri della fotografia di scena in Italia; Davide Lopresti (Italia), fotografo e Underwater Photographer of the Year 2016; Stefania Molteni (Italia), art director e photo editor; Scott Portelli (Australia), fotografo e vincitore del Sony World Photography Awards nel 2016; Pierluigi Rizzato (Italia), fotografo e Best Italian Oasis Photographer nel 2016; David Rosenzweig (U.S.A.), fotografo e vincitore del Young Outdoor Photographer of the Year nel 2016; Marco Salvadori (Italia), fotografo e primo classificato nella sezione Advertising al MIFA nel 2016; Marianna Santoni (Italia), fotografa, photo editor, consulente per Adobe, Canon, Nikon, Epson, HP; Simone Tramonte (Italia), fotografo e docente, vincitore dell’International Photography of the Year nel 2016.
- (PRIMAPRESS)